Autore Topic: Ripristinare tabella partizioni  (Letto 2913 volte)

oltreseba

Ripristinare tabella partizioni
« il: 16 Luglio 2011 ore 13:27 »
Buongiorno a tutti,

dopo aver giocato un po' con testdisk (scambiando l'harddisk interno al computer, con l'harddisk esterno su cui dovevo operare) ho mandato temporaneamente a donnine di facili costumi il mio suddetto harddisk, che non voleva saperne di avviarsi (avevo riscritto l'mbr).

Successivamente ho fixato la cosa da live riscrivendo grub, solo che ora:
-> il sistema va, e mi vengono viste la parizione / e /home

-> la partizione windows (eh, sì è solo per studio! giuro!) non viene vista / non va e neanche la swap
->(quello che credo sia il vero problema) la tabella delle partizioni non viene vista da programmi come PartitionManager

e mi sembra anche abbastanza plausibile che se non trova la tabella delle partizioni non vada (strano che però quelle linux vadano)

Ho provato a fixare la cosa con testDisk, ma anche se gli faccio riscrivere la tabella delle partizioni, continua a non vederla come sempre.

Avete idee (idee diverse da salva tutto e formatta) ?

Grazie.

Offline jmc

• *
  • Reputazione: 95
    • Mostra profilo
    • The Chakra Project
Re: Ripristinare tabella partizioni
« Risposta #1 il: 16 Luglio 2011 ore 21:33 »
Se la tabella delle partizioni è corrotta, non c'è granché da fare, devi solo riscriverla, quindi testdisk è il meglio che puoi fare per evitare il formattone...

oltreseba

« Risposta #2 il: 17 Luglio 2011 ore 15:49 »
Come ho detto ho provato con test disk a fargliela sovrascrivere, ma rimane uguale (è giusto come tipo della tabella delle partizioni intel/PC ? non so se avete presente quando si sceglie il drive in testdisk)

Offline jmc

• *
    • Mostra profilo
    • The Chakra Project
« Risposta #3 il: 17 Luglio 2011 ore 19:26 »
Non ricordo la schermata di testdisk di cui parli, ma penso vada bene (altri programmi la chiamano tabella delle partizioni MS-DOS, magari vedi se trovi quella nella lista).

oltreseba

« Risposta #4 il: 20 Luglio 2011 ore 14:14 »
Scusa per il ritardo, la lista che mi da di tabelle delle partizioni è:

[Intel  ] Intel/PC partition                                                                                    
 [EFI GPT] EFI GPT partition map (Mac i386, some x86_64...)                                                      
 [Humax  ] Humax partition table                                                                                  
 [Mac    ] Apple partition map                                                                                    
 [None   ] Non partitioned media                                                                                  
 [Sun    ] Sun Solaris partition                                                                                  
 [XBox   ] XBox partition                                                                                        
 [Return ] Return to disk selection                                                                              

Io ho sempre utilizzato la prima. Può essere che fare tali operazioni mentre uso il sistema porti a renderle inutili? sarebbe meglio farle da live?

Offline jmc

• *
    • Mostra profilo
    • The Chakra Project
« Risposta #5 il: 20 Luglio 2011 ore 15:29 »
No, è quella giusta... a questo punto io prenderei la via del formattone riparatore, onde evitare dubbi...

P.S.: sì, queste cose secondo me è sempre meglio farle da una live, se possibile.

oltreseba

« Risposta #6 il: 20 Luglio 2011 ore 19:04 »
Ok, niente mi sà che dovrò riformattare, personalmente testdisk mi ha un po' sempre deluso, cioè vede sempre tutto, partizioni file, etc, ma quando si tratta di fixare, alla fine non funziona (cioè va, ma il resto non riconosce)

Mi appreso al formattone riparatore, quando avrò un po' di voglia.

Chiedo una cosa visto che ci sono, se reinstallo praticamente uguale il sistema, e mi salvo tutti i file nascosti della home, in modo da tenermi le impostazioni dei programmi, come viene? rischio che alcune cose non vadano? al massimo potrei farlo solo con la cartella kde,  per evitare di sovrascrivere anche file di sistema? come la vedete questa cosa?

Installo la 2011.4 o .9 ? la .9 è testing, ma ha repo diversi rispetto alla .4 con i repo testing?

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer