Autore Topic: networkmanager e kwallet  (Letto 2118 volte)

Offline kdekda

• *
  • Reputazione: 22
    • Mostra profilo
networkmanager e kwallet
« il: 13 Luglio 2011 ore 22:29 »
possibile bug?

sul mio notebook uso kwallet per memorizzare le password delle reti wifi a cui mi connetto con networkmanager. Appena acceso quando tento di connettermi ad una rete wifi (per esempio la mia di casa) mi viene chiesta la password di kwallet, la inserisco e sono connesso.
Fin qui non ci sono problemi.
Il possibile bug è questo: essendo un notebook difficilmente lo spengo, piuttosto chiudo lo schermo e va in sospensione. Quando lo riattivo mi risulta spesso(già lo spesso e non sempre mi sembra strano) impossibile ricollegarmi alla rete!! Se clicco manualmente sul nome della rete non succede proprio nulla, se provo a collegarmi ad una rete differente idem. In queste condizioni l'unico modo per tornare online è riavviare, in quanto ne una nuova sessione, ne il riavvio del networkmanager risolvono la cosa.

Cercando varie soluzioni ho visto che, partendo dalla condizione in cui non mi è possibile riconnettermi, se cerco di connettermi ad una rete nuova che non ho tra quello salvate mi viene chiesta la password di kwallet. Una volta inserita, e quindi aperto il portafoglio, posso poi riconnettermi alla rete di casa.

Mi sono  spiegato? avete dei problemi simili? purtroppo non ricordo se avevo lo stesso problema su kubuntu..

Offline SoulEdge

• *
  • Reputazione: -1
    • Mostra profilo
Re: networkmanager e kwallet
« Risposta #1 il: 13 Luglio 2011 ore 23:22 »
confermo che con kubuntu succede la stessa identica cosa...:) io faccio un po' di accendi/spegni col tasto della wireless e dopo qualche minutino si ricollega (intanto però insisto parecchio cliccando sul nome della rete :D)
Se hai trovato risposta alla tua domanda clicca su "Topic Risolto" in fondo alla pagina!

Offline franz1789

• *
  • Reputazione: 1
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Luglio 2011 ore 03:05 »
Un tempo risolvevo così:
Codice: [Seleziona]
# /etc/rc.d/networkmanager restart
Non so se funziona.. comunque dalle impostazioni della wifi fa configurare la rete come "system connection", in modo che all'avvio non chiede la pass ma si connette in automatico..

Offline kdekda

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Luglio 2011 ore 15:56 »
[quote="franz1789" post=2081]Un tempo risolvevo così:
Codice: [Seleziona]
# /etc/rc.d/networkmanager restart
Non so se funziona.. comunque dalle impostazioni della wifi fa configurare la rete come "system connection", in modo che all'avvio non chiede la pass ma si connette in automatico..[/quote]
il semplice riavvio non funziona..
per grazie per il suggerimento del system connection, mi chiedevo infatti a cosa servisse!

Offline gcala

• *
  • Reputazione: 4
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Luglio 2011 ore 01:03 »
Non ho ben capito se usare kwallet per conservare la password del wifi è una cosa voluta o meno, voglio però portare a conoscenza chi non lo sapesse che kwallet è in grado di gestire oltre al classico portafogli il cosiddetto localwallet (per le password locali); io uso la seguente configurazione:

localwallet con password vuota: lì viene salvata la passphrase wifi
wallet principale con password per tutto il resto (kopete, chokoq, konqueror/rekonq/chrome, ecc)

http://wstaw.org/m/2011/07/21/wallet.png

Offline kdekda

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Luglio 2011 ore 01:59 »
non ho capito però a cosa serve avere quindi 2 portafogli differenti. Lasciando la password vuota significa che non viene chiesta?

Offline jmc

• *
  • Reputazione: 95
    • Mostra profilo
    • The Chakra Project
« Risposta #6 il: 22 Luglio 2011 ore 02:33 »
Esattamente... :) (o ne viene chiesta una differente, a seconda delle vostre impostazioni)

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer