Autore Topic: Applicazioni GTK, problemi vari...  (Letto 4893 volte)

Offline Lady R

• *
  • Reputazione: 0
    • Mostra profilo
Applicazioni GTK, problemi vari...
« il: 26 Giugno 2011 ore 21:03 »
Ciao a tutti, sono nuova, ho installato chakra circa 10 minuti fa.

Ho alcuni problemi con delle applicazioni che uso spesso e che su chakra mi stanno facendo tribulare.

Firefox: l'antialising non si attiva, non so come attivarlo più che altro :dry:  e poi non so come cambiare il tema di icone alle applicazioni gtk, c'è qualche tool?

Thunderbird: qui l'antialising funziona bene mi pare, però se clicco sopra i link nelle e-mail non accade nulla, guardando nell'associazione file vedo che su tutti i file e su http è segnato "always ask", cercando /usr/bin/firefox però non lo trovo. eppure è installato :unsure:

Pidgin: questo ha meno problemi, son riuscita a installare l'integrazione gtk di kde4 e si è applicata subito, però non mi si minimizza dentro al plasmoide "messaggi" (scusate non so esattamente come si chiami, quello dove viene segnata la posta, i messaggi Im etc) e son costretta a tenere nel vassoio di sistema l'icona di pidgin.

Poi ho un problema nel Package manager, non riesco a installare niente perchè mi da un problema con una dipendenza non soddisfatta ( :: nouveau-dri: requires libgl=7.10.2), però se installo lo stesso pacchetto che voglio da terminale non da errore,  e non prova neanche  ascaricare libgl :S  ma forse per questo è meglio un altro topic.

Spero sappiate aiutarmi in qualcosa ^.^"... Grazie

Offline kdekda

• *
  • Reputazione: 22
    • Mostra profilo
Re: Applicazioni GTK, problemi vari...
« Risposta #1 il: 26 Giugno 2011 ore 21:21 »
ciao e benvenuta!;)

per usare le applicazioni gtk credo che servano questi pacchetti: gtk-integration  e gtk2, a me con questi installati non da problemi.

Per associare i link http al bundle di firefox devi selezionarlo come browser predefinito in impostazioni di sistema-->applicazioni predefinite, quindi in thunderbird associ i link a /usr/bin/xdg-open.
Per l'antialiasing non attivo non saprei dirti di più.

Pidgin non l'ho mai usato, se vuoi c'è kopete che ha le stesse funzioni.

per libgl: un paio di giorni fa ho avuto un problema simile. Ho dato
Codice: [Seleziona]
pacman -Rsn $(pacman -Qdtq) per rimuovere eventuali pacchetti inutili che creavano problemi e ho risolto. Prova, magari basta questo!

Offline Lady R

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Giugno 2011 ore 21:44 »
ciao, grazie per la risposta :cheer:

i due pacchetti gtk da te indicati li ho già installati, ma le icone sono quelle default di gnome 2 :(

kopete lo sto installando, grazie. ma il package manager non me lo vuole far installare, l'ho selezionato (kdenetwork-copete) e ho cliccato su controlla e installa, ma ha iniziato a chiedermi una ventina di volte se volevo installare anche particolari dipendenze, una volta che ho detto sì a tutte, non mi ha più permesso di cliccare su installa :huh:  mi son arrangiata da terminale. possibile però non eisista un "Installa questa e tutte le dipendenze necessarie"?

thunderbird ora è a posto.

l'antialiasing non funziona solo su alcuni siti :unsure:

altro problemino... flash, mentre ascolto la musica su youtube, alcuni video che da prima guardavo tranquillamente ora si bloccano a metà nonostante siano caricati completamente :(

PS. Kopete installato, ma come aggiungo i miei account Gtalk e msn? Se provo ad andare in proprietà non si apre nessuna finestra
PSS. a posto, si è aperto il menu x aggiungere account

Offline Lazy

• *
  • Reputazione: 10
  • Fondatore Comunità Italiana di Chakra
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Giugno 2011 ore 22:55 »
Ciao e benvenuta,da quanto dici sembra che il tuo pc abbia la lebbra :D
Scusa era una battuta per dire che hai un sacco di problemi strani :lol:
Allora vediamo,innanzitutto ti consiglierei di dare un bel
sudo pacman -Syu
da terminale e vedere se l'output ti da qualche errore,poi per l'integrazione gtk devi avere installato il pacchetto gtk-integration che una volta installato lo trovi in impostazioni di sistema->Aspetto Applicazioni->Configurazione gtk il pacchetto ti installa pure oxygen gtk e dal percorso che ti ho indicato dovresti riuscire ad applicare sia oxygen gtk che le icone oxygen refit oltre che aggiustare i font come preferisci per le applicazioni gtk...
Per il plasmoide dovresti essere più precisa ed indicare come si chiama.
Per il flash se lo hai installato non saprei,io non ho questi problemi,in generale per i codec ti consiglio di installare il pacchetto chakra essential da ccr
http://chakra-project.org/ccr/packages.php?ID=1313
devi prima installare ccr
e poi usare ccr come pacman
ovvero
ccr -S chakra-essentials
su kopete devi nelle impostazioni dell'account devi scegliere jabber per gtalk
Spero di essere stato utile anche se ti consiglio di leggere un pò sia il wiki che il forum per farti un'idea migliore su varie cose,da che distro provieni?Scommetto kubuntu :)
Io provengo da Kubuntu ed all'inizio ci si trova un pò spaesati perchè le cose funzionano un pò diversamente ma ti assicuro che una volta che capisci come funzionano le cose,il tutto è ancora più semplice e migliore che su Kubuntu
Ciao e Benvenuta ;)

Offline Lady R

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Giugno 2011 ore 23:11 »
ciao, grazie per la disponibilità
si il mio PC ha la lebbra, è una cosa appurata ormai :(

allora, kopete l'avevo già sistemato da sola e sembra funzionare.

ora il package manager non mi fa cliccare più su "Installa" >.<

la voce che dici nel menu per l'aspetto applicazioni non la trovo invece...

pacman -Syu l'ho già dato e tutto sembra essere a posto...

sto installando da ccr quello che mi hai detto

PS. installato, ho dovuto rimuovere flashplugin perchè andava in conflitto con *-square
comunque ho lo stesso problema di prima :unsure:

si, vengo da Kubuntu, ma prima ho usato Ubuntu, arch linux "base" su cui installati kde e gnome, linux mint KDE, LXDE, uso CentOS sul mio VPS, ho anche usato fedora diverso tempo e per ultimo chakra ^.^

PSS.  

altra cosa! Su Kubu avevo il plasmoide che mi permette di navigare rapidamente nella home, stava accanto al kickoff, qui non lo trovo... e poi avevo un plasmoide comodissimo che mi permetteva di trovare il codice hex dei colori di un qualunque punto dello schermo (il contagocce)
sapete come si chiamano e come installarli?

Offline Lazy

• *
  • Reputazione: 10
  • Fondatore Comunità Italiana di Chakra
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Giugno 2011 ore 23:29 »
bene quindi diciamo che dovresti avere la giusta esperienza :)
Cmq vediamo di capire,se non hai gtk integration lo devi installare con un
sudo pacman -S gtk-integration
per quel che riguarda appset io alla fine preferisco il terminale,tanto più che appset poi sarà sostituito da Shaman2,ma cmq deve funzionare è vero che non è perfetto ma manco ha tutti i problemi che hai tu,quindi ci sarà qualcosa che non va....
ma dopo ch eselezioni il pacchetto clicchi su controlla ed applica e parte il conto alla rovescia,confermi prima che scada il conto alla rovescia?
Lo chiedo perchè ci stava qualcuno che non lo faceva ed aveva problemi :D
Cmq proverò a segnalare il topic a qualcuno più esperto per vedere se sa aiutarti meglio,tieni duro :D

Offline Lady R

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Giugno 2011 ore 23:33 »
no non mi fa neanche cliccare su Controll e applica, rimane oscurata la voce. magari riavviando si sistema però.

gtk-integration lo ho già installato, come anche i due engine

PS. ho trovato la voce per i gtk ^.^ ora le icone vanno bene

Offline Lady R

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Giugno 2011 ore 02:09 »
PSS.

ho un problemino con l'audio degli speaker, è basso, per sentire la musica a livello normale devo tenere il volume abbastanza alto, con kubuntu non succedeva (ho già alzato tutto al massimo in alsamixer)

PSSS.

altra cosa.. ho installato dnsmasq, ma non riesco a farlo funzionare a dovere, dovrei riavviarlo dando  sudo /etc/init.d/dnsmasq restart ma init.d non esiste :blink:

any ideas?

Offline jmc

• *
  • Reputazione: 95
    • Mostra profilo
    • The Chakra Project
« Risposta #8 il: 27 Giugno 2011 ore 03:17 »
Al 99% il percorso esatto è /etc/rc.d/dnsmasq. :)

Per l'audio, controlla anche i valori di Kmix. Oltre ad ALSA, potresti avere volumi di PulseAudio bassi che ti limitano i volumi delle singole applicazioni.

Per il resto, hai risolto tutti i problemi del primo post? Vedo che nel corso del thread sono stati risolti molti, ma non so se me ne sia sfuggito qualcuno...

ciao ;)

Offline Lady R

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 27 Giugno 2011 ore 14:52 »
grazie, dnsmasq ora va bene con il percorso che mi hai indicato.

[strike] l'antialising credo si sia sistemato da solo, booh[/strike]

l'audio mi pare si sia sistemato oggi da solo, forse riavviando, non so

PS.

Antialising non sistemato, i titoli delle sezioni di questo forum sono tutti sgranati..

PSS.

scusate, un altra cosa. avevo letto tempo fa che su chakra è presente una versione di libreoffice con gui in QT, sapete dirmi come installarla?

Offline JackVenom

• *
  • Scegli ancora.
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 27 Giugno 2011 ore 17:32 »
Ciao Lady R, benvenuta, innanzitutto!

Allora, per quanto riguarda Libre Office libero da gtk, se ho capito bene la tua richiesta per installarla devi dare un semplice

sudo pacman -S libreoffice.

Per averlo in italiano dai anche
sudo pacman -S libreoffice-it

Citazione
altra cosa! Su Kubu avevo il plasmoide che mi permette di navigare rapidamente nella home, stava accanto al kickoff, qui non lo trovo... e poi avevo un plasmoide comodissimo che mi permetteva di trovare il codice hex dei colori di un qualunque punto dello schermo (il contagocce)
sapete come si chiamano e come installarli?

Allora per quanto riguarda il primo intendi dire Stackfolder (questo)?
Nel caso lo trovi sui repo della comunità, (CCR), per installarlo, prima installi i repo:

sudo pacman -S ccr base-devel

Dopodichè dai un bel

ccr -S kdeplasma-applets-stackfolder come scritto appunto dalla guida di Mr.Mars.

Per quanto riguarda invece il contagocce dai un bel
sudo pacman -S kdeplasma-addons-applets-kolourpicker
Ed eccoti i plasmoidi che cercavi! :)

Purtroppo per gli altri problemi non so come aiutarti! :(
La tana Blog in cui parlo delle mie avventure con i vari sistemi operativi, e delle mie avventure con la MTB

Offline jmc

• *
    • Mostra profilo
    • The Chakra Project
« Risposta #11 il: 27 Giugno 2011 ore 19:44 »
[quote="Lady R" post=1844]Antialising non sistemato, i titoli delle sezioni di questo forum sono tutti sgranati..[/quote]
L'antialiasing è perfettamente supportato, quindi se vedi titoli sgranati sono quasi certo che ti manchi qualche font. Potresti provare ad installare alcuni font (i cui nomi di pacchetto solitamente iniziano per ttf-) e dirci se la cosa aiuta?

[quote="Lady R" post=1844]scusate, un altra cosa. avevo letto tempo fa che su chakra è presente una versione di libreoffice con gui in QT, sapete dirmi come installarla?[/quote]
Segui ciò che ti ha scritto JackVenom per l'installazione, ci tenevo solo a precisare che non è basata su Qt, semplicemente non utilizza GTK+.

Offline jmc

• *
    • Mostra profilo
    • The Chakra Project
« Risposta #12 il: 27 Giugno 2011 ore 19:52 »
In particolare, purtroppo, il forum ha come font predefinite per il titolo "Lucida Grande", che dovrebbe essere in ttf-ms-fonts.
Se non vuoi installare le font Microsoft allora puoi impostare delle apposite sostituzioni di font nel browser.

Anche se personalmente non mi piace la scelta di Lucida Grande, magari sostituirò il font con un generico "sans-serif" più in là...

Offline Lady R

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 27 Giugno 2011 ore 20:33 »
grazie per la disponibilità, sto installando libreoffice, poi installerò i plasmodi, e poi vedrò per i font ms.

Grazie.

ho notato che usate wordpress + Kunena, se posso permettermi, un consiglio, normalmente non pretendo lo ascoltiate, ma mi sembra giusto provare a contribuire, visto che il sito da quanto vedo è giovane ^.^

avete preso in ipotesi di usare Joomla + phpBB o MyBB o un forum serio open e utilizzare un modulo tipo JFusion o rockbridge per collegare il tutto? Io uso questa soluzione sul mio sito e funziona molto bene, se volete passo via pm il link x far vedere com'è il tutto ^.^"

PS.

installato stack folder, ma è diverso da come lo avevo su kubuntu, questo apre una finestra grande simile al visualizza scrivania di plasma-desktop, mentre su kubuntu era una specie di elenco listato..

PSS.

installati gli ms font , riavviato firefox, ma non cambia nisba :(

Offline franz1789

• *
  • Reputazione: 1
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 27 Giugno 2011 ore 21:06 »
il plasmoide che intendi tu è kdeplasma-applets-quickaccess-plasmoid, lo trovi nei repo :)

inoltre: puoi fare un screen di come sono i font nel tuo firefox?

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer