Autore Topic: hdparm  (Letto 1419 volte)

Offline SoulEdge

• *
  • Reputazione: -1
    • Mostra profilo
hdparm
« il: 18 Giugno 2011 ore 14:59 »
Ciao a tutti,
ho notato che il file hdparm.conf per regolare e gestire il controllo dei dischi nei portatili non e' presente, e nemmeno sfogliando il ccr ho trovato qualcosa di simile...
Che pacchetto dovrei installare?
Se hai trovato risposta alla tua domanda clicca su "Topic Risolto" in fondo alla pagina!

Robbonzo

Re: hdparm
« Risposta #1 il: 18 Giugno 2011 ore 15:25 »
hdparm è presente nei repository, può essere che il file di configurazione debba editarlo tu

Offline SoulEdge

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Giugno 2011 ore 15:31 »
[quote="Robbonzo" post=1760]hdparm è presente nei repository, può essere che il file di configurazione debba editarlo tu[/quote]
In effetti ho visto ora da qui che e' presente, ma quando l'ho cercato da Appset-Qt non l'ho trovato :woohoo: In effetti anche dopo un
Codice: [Seleziona]
pacman -Syu i pacchetti che mi mostra Appset sono tutti gia' installati :S Sto sicuramente sbagliando qualcosa...
Se hai trovato risposta alla tua domanda clicca su "Topic Risolto" in fondo alla pagina!

Offline leozzo

• *
  • Reputazione: 12
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Giugno 2011 ore 23:38 »
Io l'ho installato con
Codice: [Seleziona]
sudo pacman -S hdparm

e lo utilizzo con rc.local .
Ricordo che provai anche a vedere di usarlo con hdparm.conf, ma il file non esisteva e, piuttosto che crearlo da me, ho preferito l'opzione attuale...

Offline kdekda

• *
  • Reputazione: 22
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Giugno 2011 ore 23:50 »
potreste spiegarmi a cosa serve?

Offline SoulEdge

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Giugno 2011 ore 00:33 »
[quote="kdekda" post=1794]potreste spiegarmi a cosa serve?[/quote]
Serve per modificare la modalita' con cui il sistema operativo usa l'hard disk!
Soprattutto nell'uso a batteria, in cui si dice che linux in generale acceda un po' troppo spesso all'hard disk, inducendo parecchi cicli Start/Stop delle testine con conseguente usura e raggiungimento dei cicli massimi garantiti dal produttore dell'hdd e morte prematura :)

Offline kdekda

• *
  • Reputazione: 22
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Giugno 2011 ore 01:50 »
grazie!
dato che ho un portatile sarà meglio che mi informi più approfonditamente!

Offline SoulEdge

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 Giugno 2011 ore 02:59 »
[quote="kdekda" post=1798]grazie!
dato che ho un portatile sarà meglio che mi informi più approfonditamente![/quote]
Dovere :)

Se vai su questa discussione nel forum di ubuntu italiano vedi che ne parliamo ampliamente, ho fatto un paio di inverventi pure io ;)

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer