Autore Topic: Ubuntu le menate grafiche e quello che non va!  (Letto 2148 volte)

Offline d4n1x

• *
  • Reputazione: 18
    • Mostra profilo
Ubuntu le menate grafiche e quello che non va!
« il: 04 Marzo 2011 ore 18:26 »
So che siamo tutti chakrysti convinti :D ma so anche che molti di noi provengono da i prodotti Canonical soprattutto da Kubuntu.

Prima di iniziare faccio un breve iter di quella che è stata la mia esperienza su linux. Ho iniziato circa 6 anni fà con Fedora 4, poco dopo sono stato spinto da alcuni compagni di università verso Ubuntu, ho usato per un paio di annetti Ubuntu sino a quando durante un linux day mi sono innamorato di KDE e sono passato a kubuntu. Quello che mi ha sempre dato fastidio di ubuntu e sorelle è la completa mancanza di una vera e propria comunità linux, infatti durante questi 6 anni ho provato diverse distribuzioni (Debian, openSuse, Fedora) sino a qualche mese fa quando sono approdato su chakra.

Ora veniamo al sodo ricordando sempre bene che sono un ex utente canonical.

Come tutti sapremo negli ultimi anni Canonical e la sua Ubuntu si sono impegnate in una serie di menate grafiche tentando di far diventare bello e usabile gnome, oggi guardando questo video mi è venuta la nausea:

[video]http://vimeo.com/20570173[/video]

Ok ok loro fanno queste minchiatine grafiche il wallpaper viola che ha impatto 10 nel farti dire fico ma ha un'usabilità pari a 0, mettono i bottoni nel lato apple delle cose per far parlare di loro e ora mettono le scrollbar a scomparsa e unity. Ma in tutto ciò la qualità del prodotto com'è. Proprio ieri sera raccontavo a JMC l'ultima catastrofe di cui vi voglio rendervi partecipi. Avvio il mio pc fisso, che all'interno ha un triple boot ubuntu, windows 7, chakra stable, dovevo far scannerizzare una cosa a mio fratello quindi avvio ubuntu perchè ero sicuro che lo scanner funzionasse subito ma prima mi sono detto ok ok faccio l'utente anche su ubuntu a mio fratello, vi chiederete perchè, il motivo è molto semplice la mia stampnte HP non ha il software per windows 7 (stampante di 2 anni fà), quindi non è possibile verificare le cartucce in esaurimento da windows ma solo da linux. Insomma creo questo benedetto utente, chiudo il mio vado su quello di mio fratello ed ecco la catastrofe, schermo bianco nessuna accelerazione 3D niente barra superiore parte solo doky, se andiamo a sommare questo a tutte le altre politiche di canonical come il fatto di "abbandonare" la release dopo un paio di mesi dal rilascio, oppure di non rilasciare gli aggiornamenti per software come i client per msn arriviamo al risultato che ubuntu non funziona, e allora quanto conviene fare tutte queste minchiate grafiche quando poi la base che sta sotto peggiora ad ogni rilascio?

Io pensavo che fosse kubuntu il dramma ma a quanto pare il dramma è proprio canonical, se poi lo sommiamo alle ultime politiche commerciali adottate come questa posso urlare che "SONO BEN FELICE DI AVERLI MANDATI A QUEL PAESE E DI TROVARMI SU CHAKRA".

:D

Robbonzo

Re: Ubuntu le menate grafiche e quello che non va!
« Risposta #1 il: 05 Marzo 2011 ore 00:35 »
Le barre di scorrimento a scomparsa sono una megaidea secondo me! :lol:

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Marzo 2011 ore 03:09 »
bé, io invece da utilizatore, ancora, di kubuntu ringrazio che canonical si sia sempre disinteressata di kubuntu, visto le schifezze che stanno facendo.
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline d4n1x

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Marzo 2011 ore 03:13 »
Sono orrende fatte in quel modo che escono fuori dalla finestra :D

Offline KillJoy

• *
  • Reputazione: 4
  • http://kde4win7.it
    • Mostra profilo
    • KDE4WIN7
« Risposta #4 il: 05 Marzo 2011 ore 21:25 »
A me kubuntu succhia tanta di quella cpu....

Che dire sento in giro che NN dovrebbe migliorare staremo a vedere sicuramente da amante KDE la installerò anche se so gia che più dei qualche ora :) non durerà xD

CPU -Intel I5 2500K - 8 GB RAM G.SKILL F3-12800CL9D-8GBRL- MB Asus Maximus IV Extreme-Z -  Dissipatore Noctua NH-D14 - Ali - Smart Series 730w 80+ Case Termaltake  Level 10 GT

Offline NixFrank

• *
  • Reputazione: 0
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Marzo 2011 ore 04:49 »
Salve a tutti .
Sono un utente Linux da quasi 10 anni, partito con Caldera e passato per Fedora , Debian, Mandrake(quando ancora così si chiamava), Suse Ubuntu e Arch (e un giretto su FreeBSD), non che questo mi faccia un guru (anzi sò che non sò).
Sono incuriosito sia dal progetto Chakra che da KahelOS perche una distro come Arch ma facile da installare come UBU o Fedora sarebbe da sogno.
L'unica cosa che mi ha spinto però a questo post sono affermazioni del tipo ;
Citazione
Quello che mi ha sempre dato fastidio di ubuntu e sorelle è la completa mancanza di una vera e propria comunità linux

Mi dispiace sentire cose del genere perchè , a prescindere dal gusto(Fedora , Debian), la comunità Linux siamo tutti noi e Linux non vive grazie a fazioni ma bensì alla collaborazione , infatti non perniente Linux è OpenSource.

Quindi meditate prima di sparare sul lavoro degli altri, una distro può piacere o meno ma fortunatamente non essendo Windows ogniuno può scegliere quella che pensa sia meglio per i propi gusti o necessità.

Comunque proverò ad installare entrambe ,Chakra e KahelOS e poi sceglierò

Buona serata a tutti ;)

www.flussiliberi.it

Offline Lazy

• *
  • Reputazione: 10
  • Fondatore Comunità Italiana di Chakra
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Marzo 2011 ore 04:57 »
Benvenuto NixFrank spero tu ti possa trovare qui come a casa e che resti con noi perchè come vedi siamo una bella comunità appena nata ed abbiamo bisogno di gente in gamba e con esperienza per crescere...
Io cmq sul post sono abbastanza daccordo con te se vuoi saperlo..
Cmq questo è il bar ed ognuno dice la sua ;)
Ti invito a passare dal canale irc quando vuoi...
http://chakra-project.org/wiki/index.php/IRC/it

Offline d4n1x

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 07 Marzo 2011 ore 09:02 »
[quote="NixFrank" post=185]Salve a tutti .
Sono un utente Linux da quasi 10 anni, partito con Caldera e passato per Fedora , Debian, Mandrake(quando ancora così si chiamava), Suse Ubuntu e Arch (e un giretto su FreeBSD), non che questo mi faccia un guru (anzi sò che non sò).
Sono incuriosito sia dal progetto Chakra che da KahelOS perche una distro come Arch ma facile da installare come UBU o Fedora sarebbe da sogno.
L'unica cosa che mi ha spinto però a questo post sono affermazioni del tipo ;
Citazione
Quello che mi ha sempre dato fastidio di ubuntu e sorelle è la completa mancanza di una vera e propria comunità linux

Mi dispiace sentire cose del genere perchè , a prescindere dal gusto(Fedora , Debian), la comunità Linux siamo tutti noi e Linux non vive grazie a fazioni ma bensì alla collaborazione , infatti non perniente Linux è OpenSource.

Quindi meditate prima di sparare sul lavoro degli altri, una distro può piacere o meno ma fortunatamente non essendo Windows ogniuno può scegliere quella che pensa sia meglio per i propi gusti o necessità.

Comunque proverò ad installare entrambe ,Chakra e KahelOS e poi sceglierò

Buona serata a tutti ;)

www.flussiliberi.it[/quote]

Libero di pensarla come vuoi ovviamente ;) ma di certo è innegabile che se anche esiste una comunità su Ubuntu di certo non prende parte attiva nello sviluppo della distribuzione, sia perché spesso non ci sono le competenze ma sopratutto perché Ubuntu è proprio come Windows, se proponi una modifica la risposta che ti viene data è "non ci interessa", e qui molti utenti sanno di cosa sto parlando, magari Lazy avrà voglia di spiegare a cosa mi riferisco, ma fatto sta che su chakra si parla quotidianamente con i devolper si propongono modifiche e spesso vengono ben accettate da chi sviluppa. A mio parere la comunità nasce proprio dal fatto che unendo gli sforzi e le conoscenze di varie persone si crea un qualcosa insieme, e questo è proprio quello che è chakra e che non è ubuntu.

Penso che basta vedere come è nato questo portale per capire la differenza, magari tu sei nuovo e non sai come siamo arrivati a tutto ciò anche perché molte cose sono state decise su IRC e non tramite forum.

Fatto sta che spero vivamente che tu rimanga tra noi per farti vedere qual'è la differenza tra una distribuzione comunitaria e una prodotta da un'azienda :D

Offline lukilnux

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 07 Marzo 2011 ore 21:53 »
salve a tutti sono nuovo dell forum e quindi saluto  tutti
utilizzo linux da quasi 7anni ho usato fedora slakware geentoo  kubuntu opensuse  
attualmente uso kubuntu 11.04  felicemente adoro kde ma avendo testato anche ubuntu non me la sento di muovere critiche lo scopo di linux e appunto comunicare e collaborare poi ognuno si indirizza sulla distro che piu lo appaga .
per quanto concerne i vari businness be lanci la prima pietra chi e senza peccato

Offline steff

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 08 Marzo 2011 ore 02:09 »
Salve a tutti, mi presento qui e mi riferisco alla seconda parte del titolo: c'è sempre  qualcosa che non va in tutti sistemi -> cerchiamo di risolvere:)

Qualcuno mi conosce forse dal forum ubuntu; non mi sembra che non esiste una comunità. Uso linux da 7 anni forse, prima suse con kde (per caso - perché scegliendo gnome alla prima installazione non mi faceva fare un collegamento al Desktop di windows o reinstallato scegliendo kde e ci sono rimasto. Passaggio per dapper, feisty (che era l'ultima release che amavo) e da un paio d'anno uso arch. L'iso di chakra ho da installare ancora.
$ rsync -auv --delete /home/NOME/ /media/disco_USB/BACKUP
 :: ArchLinux KDE 4.6 ::

Offline d4n1x

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 08 Marzo 2011 ore 02:29 »
Io intendo comunità partecipativa e non comunità di persone che parlano e si risolvono i problemi di configurazione/installazione, io parlo del fatto che gli utenti non possono essere parte "attiva" dello sviluppo soprattutto in ubuntu.

Fatto sta che oggi ne ho vista un'altra, l'installer dei driver proprietari ha installato i driver b43 con relativo firmware errato invece dei wl con il firmware corretto, dopo un'ora di sbattimenti ho trovato la soluzione sul sito internazionale ovvero disinstallare i driver errati e installari i driver corretti a manina. Queste sono quelle piccole cose che sommate tutte insieme mi portano a dire che forse sarebbe il caso di trascurare un pochino di più le frivolezze grafiche e lavorare di più sul sistema. :cheer:

Offline Lazy

• *
  • Reputazione: 10
  • Fondatore Comunità Italiana di Chakra
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 08 Marzo 2011 ore 03:00 »
[quote="steff" post=197]Salve a tutti, mi presento qui e mi riferisco alla seconda parte del titolo: c'è sempre  qualcosa che non va in tutti sistemi -> cerchiamo di risolvere:)

Qualcuno mi conosce forse dal forum ubuntu; non mi sembra che non esiste una comunità. Uso linux da 7 anni forse, prima suse con kde (per caso - perché scegliendo gnome alla prima installazione non mi faceva fare un collegamento al Desktop di windows o reinstallato scegliendo kde e ci sono rimasto. Passaggio per dapper, feisty (che era l'ultima release che amavo) e da un paio d'anno uso arch. L'iso di chakra ho da installare ancora.[/quote]
Ciao Steff benvenuto,spero che ti troverai bene qui e con Chakra utenti in gamba come te è che hanno esperienza con Arch sono un'ottima cosa per la nostra Comunità spero che resterai imparando ad amare Chakra come noi e contribuendo anche tu(perchè qui lo puoi fare veramente9 allo sviluppo della distro...
Naturalmente questo invito vale per tutti...
Sev olete passate dal nostro canale irc
http://chakra-project.org/wiki/index.php/IRC/it
naturalmente
#chakra-it
;)

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer