Autore Topic: Connessione modem 3G  (Letto 3768 volte)

Offline fedefox

• *
  • Reputazione: 34
    • Mostra profilo
    • Allevamento Della Repubblica Pisana
Connessione modem 3G
« il: 05 Giugno 2011 ore 20:18 »
ciao ragazzi, scusate se vi ripropongo la stessa domanda che avevo fatto qualche settimana fa, ma il post non c'è più e siccome nn ricordo il pacchetto che devo installare devo richiedervelo in quanto devo installarlo sul netbook.
mi serve sapere quindi il pacchetto da installare per far si che networkmanager riconosca una pennina 3G per potersi connettere, sul notebook avevo installato il pacchetto e tutto andava perfettamente, purtroppo mi sono scordato di fare la stessa cosa sul netbook :( grazie in anticipo!

Offline kdekda

• *
  • Reputazione: 22
    • Mostra profilo
Re: Connessione modem 3G
« Risposta #1 il: 05 Giugno 2011 ore 20:19 »
forse modemmanager?
anche usb_modeswitch credo

Offline fedefox

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Giugno 2011 ore 20:32 »
[quote="kdekda" post=1393]forse modemmanager?
anche usb_modeswitch credo[/quote]
il primo è già installato, il secondo invece non lo trovo nemmeno da terminale

Offline Lazy

• *
  • Reputazione: 10
  • Fondatore Comunità Italiana di Chakra
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Giugno 2011 ore 20:36 »
Non so se sia ciò che ti serve ma sta in ccr
http://chakra-project.org/ccr/packages.php?ID=1051
Non è un rimprovero,però imparate a fare le ricerche dei pacchetti sia su ccr che per gli altri pacchetti dalle pagine del sito,a volte è comodo
CCR
http://chakra-project.org/ccr/index.php
Pachetti
http://chakra-project.org/packages/

Offline fedefox

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Giugno 2011 ore 20:49 »
[quote="Lazy" post=1396]Non so se sia ciò che ti serve ma sta in ccr
http://chakra-project.org/ccr/packages.php?ID=1051
Non è un rimprovero,però imparate a fare le ricerche dei pacchetti sia su ccr che per gli altri pacchetti dalle pagine del sito,a volte è comodo
CCR
http://chakra-project.org/ccr/index.php
Pachetti
http://chakra-project.org/packages/[/quote]
hai ragione Lazy non avevo pensato ai CCR perche nn ricordavo di averlo cercato li l'altra volta però funziona tutto adesso! grazie mille :P

Offline marco.pisellonio80

• *
  • Reputazione: 3
    • Mostra profilo
Re:Connessione modem 3G
« Risposta #5 il: 05 Settembre 2011 ore 12:27 »
Ciao. Mi inserisco perchè ho lo stesso problema. Vorrei installare Chakra permanentemente (ho mint 11 gnome), ma ho un portatile con connessione 3 e chiavetta mf627. In Mint inserisco la chiavetta, configuro e si connette al volo. In chakra ho seguito questa guida

http://chakra-project.org/bbs/viewtopic.php?id=4668

installando, come richiesto, prima ccr e base-devel, poi però nel fare "ccr -S usb_modeswitch" mi dice che il pacchetto usb_modeswitch non può essere trovato, mentre nel link chi ha postato il problema alla fine ha risolto. Tra l'altro ho problemi a postare i risultati del terminale perchè devo fare tutto in live quando vado da mia soucera che ha il cavo di rete, dato che ho solo la chiavetta come connessione. Già che stavo provando la distro ho provato a installare il pacchetto "ccr -S chakra-essentials" per i codec e flash, ma mi dice che alcuni pacchetti vanno in conflitto con altri e non installa niente. Per cui non so se queste difficoltà dipendono dal fatto che è in live (e scusate l'OT dei codec) o per altri problemi.
Grazie e ciao

Offline fedefox

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Settembre 2011 ore 13:11 »
probabilemnte è un problema della live, io ho seguito la procedura sia su neotebook che su netbook e non ho avuto nessun problema, magari potresti provare ad installare in una partizione secondaria e provare, oppure da virtualbox e vedere se cosi funziona :)

Offline jmc

• *
  • Reputazione: 95
    • Mostra profilo
    • The Chakra Project
« Risposta #7 il: 05 Settembre 2011 ore 20:36 »
installando, come richiesto, prima ccr e base-devel, poi però nel fare "ccr -S usb_modeswitch" mi dice che il pacchetto usb_modeswitch non può essere trovato, mentre nel link chi ha postato il problema alla fine ha risolto.

Infatti è stato rimosso da CCR (visto che è un pacchetto di grande utilità per parecchi utenti) ed inserito nel repository apps sotto il nome "usb-modeswitch".

Già che stavo provando la distro ho provato a installare il pacchetto "ccr -S chakra-essentials" per i codec e flash, ma mi dice che alcuni pacchetti vanno in conflitto con altri e non installa niente.

Potrebbe essere una cosa da nulla, nel senso che alcuni conflitti sono del tipo "openjdk6 va in conflitto con jre", ma sostanzialmente i due pacchetti forniscono le stesse funzionalità, per cui puoi anche assecondarlo nella rimozione dei pacchetti che causano in conflitto e fargli installare quelli che vuole chakra-essentials. Altrimenti, puoi anche semplicemente prendere la lista delle dipendenze di chakra-essentials ed installare a mano tutti i pacchetti, tranne quelli che causano i conflitti. In futuro chakra-essentials sarà un gruppo di pacchetti e non un "metapacchetto" come è ora, e ciò rimuoverà il problema dei conflitti... per il momento sopportate questo piccolo fastidio. :P

Offline fedefox

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Settembre 2011 ore 00:47 »
installando, come richiesto, prima ccr e base-devel, poi però nel fare "ccr -S usb_modeswitch" mi dice che il pacchetto usb_modeswitch non può essere trovato, mentre nel link chi ha postato il problema alla fine ha risolto.

Infatti è stato rimosso da CCR (visto che è un pacchetto di grande utilità per parecchi utenti) ed inserito nel repository apps sotto il nome "usb-modeswitch".
domanda tecnica, io che l'ho installato da ccr devo toglierlo e reinstallarlo?

Offline jmc

• *
  • Reputazione: 95
    • Mostra profilo
    • The Chakra Project
« Risposta #9 il: 06 Settembre 2011 ore 03:55 »
Ti conviene: così sarà aggiornato automaticamente con il resto del sistema.

Offline fedefox

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 06 Settembre 2011 ore 09:26 »
scusa jmc ma sono un pochino imbranato mi rendo conto.... perche se do ccr -R usb_modeswitch nn me lo rimuove? e sopratutto se do sudo pacman -S usb-modeswitch mi dice che nn esiste?  :'(

Offline kdekda

• *
  • Reputazione: 22
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 06 Settembre 2011 ore 11:54 »
a me è bastato dare un pacman -Syyu e mi ha proposto di rimuovere il pacchetto da ccr e usare quello dei repo

Offline fedefox

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 06 Settembre 2011 ore 13:52 »
a me è bastato dare un pacman -Syyu e mi ha proposto di rimuovere il pacchetto da ccr e usare quello dei repo
nn conoscevo il comando grazie della segnalazione provo subito :)

Offline marco.pisellonio80

• *
  • Reputazione: 3
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 06 Settembre 2011 ore 16:47 »
Grazie a tutti. Sabato ci lavoro e se installa la chiavetta formatto subito e mi onoro di entrare nella comunità Chakra.
Ciao ;D

Offline nandlol

• *
  • Reputazione: 0
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 12 Febbraio 2012 ore 23:00 »
scusate ma io non riesco a trovare usb_modeswitch e wvidial,
ne su pacman ne su ccr >:(

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer