Autore Topic: Cosa vi piace di più e cosa di meno in Chakra?  (Letto 16721 volte)

Offline zuzzu

• *
  • Reputazione: 7
    • Mostra profilo
Re:Cosa vi piace di più e cosa di meno in Chakra?
« Risposta #90 il: 21 Maggio 2012 ore 23:01 »
Non mi piace
  • le miriadi di problematiche incontrare con l'hardware del mio laptop (scheda audio, webcam, scheda video) dove invece ubuntu non fallisce.
  • Alcuni programmi in QT (tipo rekonq) che hanno dei bug troppo evidenti e troppo fastidiosi

Purtroppo il corretto riconoscimento dell'hardware è essenziale per chi prova una nuova distro e per questo credo che sia una delle priorità dei sviluppatori arrivare a tale traguardo.
Prima o poi cercherò di capire come risolvere i notevoli problemi di hardware riscontrati.

Offline andreazube

• *
  • Reputazione: 64
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #91 il: 22 Maggio 2012 ore 10:17 »
Non mi piace
  • le miriadi di problematiche incontrare con l'hardware del mio laptop (scheda audio, webcam, scheda video) dove invece ubuntu non fallisce.
  • Alcuni programmi in QT (tipo rekonq) che hanno dei bug troppo evidenti e troppo fastidiosi

Purtroppo il corretto riconoscimento dell'hardware è essenziale per chi prova una nuova distro e per questo credo che sia una delle priorità dei sviluppatori arrivare a tale traguardo.
Prima o poi cercherò di capire come risolvere i notevoli problemi di hardware riscontrati.
Vista la tua super-operosità con le traduzioni mi aspettavo più il contrario  :(

Offline jmc

• *
  • Reputazione: 95
    • Mostra profilo
    • The Chakra Project
« Risposta #92 il: 22 Maggio 2012 ore 10:39 »
Il problema è che di hardware ce n'è tanto, e di sviluppatori ce ne sono pochi. Per questo può capitare che dell'hardware non sia mai testato dagli sviluppatori, e quindi che simili problemi non vengano notati o corretti.
Contatta gli sviluppatori su #chakra-devel (irc.freenode.net) o apri una discussione sul forum internazionale con un resoconto dei tuoi problemi (meglio: scripta manent).

Offline zuzzu

• *
  • Reputazione: 7
    • Mostra profilo
« Risposta #93 il: 22 Maggio 2012 ore 11:53 »
@andreabuze: Ho un Pc fisso che non ha nessun problema con chakra, poi a me non cambia nulla installare un altro browser o studiarmi il perchè non funzionano certe cose, ma non tutti sono come me (o noi). Altri utenti vogliono un sistema funzionante senza se e senza ma e se Chakra fallisce qui loro hanno a disposizione una miriade di altre distribuzioni su cui fare affidamento. Questo ovviamente impoverisce la comunità di Chakra.

@jmc: sicuramente ci farò un salto. Ho letto una tua interessante risposta sul forum internazionale di Chakra riguardante la mancata riproduzione audio nel Browser (lo stesso problema ce l'ho io) che devo approfondire. Ho letto anche una risposta dello sviluppatore riguardante la difficoltà nel riconoscimento corretto della scheda audio in Chakra. A caldo direi di utilizzare un sistema di riconoscimento come quello di Ubuntu, ma siccome non conosco molto l'argomento non voglio dire castronerie. Gli sviluppatori di sicuro fanno delle scelte pesate e pensate, per cui mi fido delle loro scelte.

Scusate l'OT.

Offline FranzMari

• *
  • Reputazione: 103
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #94 il: 22 Maggio 2012 ore 13:02 »
Cito dal wiki
Citazione
[...] Benché questo possa far pensare a una distribuzione GNU/Linux per utenti principianti, questi non sono i nostri interlocutori principali, almeno non per il momento. Chakra GNU/Linux è fatta per gente esperta e utenti GNU/Linux competenti con la passione per KDE, KISS e cose del genere, che non hanno paura di sporcarsi le mani e che vogliono configurare velocemente e facilmente un sistema desktop utilizzabile.

A me di Chakra piace proprio questo, che non è una distribuzione da "pappa pronta", ma che ti spinge (per non dire ti obbliga  ;D) a conoscere un po' più a fondo il tuo sistema, senza però arrivare ai livelli di Arch e company; insomma, mi sembra una distro perfetta per utenti abbastanza smaliziati, che vogliono avere un buon controllo del proprio sistema senza dover partire da zero e mantenendo una buona stabilità.

Le uniche mancanze che trovo, al momento, sono nel wiki, che non è sempre completo e aggiornato; ma sta a noi utenti rimediare.  :)
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

giannifur

« Risposta #95 il: 22 Maggio 2012 ore 13:25 »
Cito dal wiki
A me di Chakra piace proprio questo, che non è una distribuzione da "pappa pronta", ma che ti spinge (per non dire ti obbliga  ;D) a conoscere un po' più a fondo il tuo sistema, senza però arrivare ai livelli di Arch e company; insomma, mi sembra una distro perfetta per utenti abbastanza smaliziati, che vogliono avere un buon controllo del proprio sistema senza dover partire da zero e mantenendo una buona stabilità.

Le uniche mancanze che trovo, al momento, sono nel wiki, che non è sempre completo e aggiornato; ma sta a noi utenti rimediare.  :)
Da niubbo anch'io prima di installare chakra e usarlo per l'uso quotidiano ho atteso parecchio ma alla fin fine mi sono reso conto che questa distribuzione è fatta per coloro che anche se non esperti ma volenterosi di apprendere è la più indicata sia per le sue guide esssenziali per il primo approccio ma anche per i risultati che si ottengono nell'immediato!Concordo pienamente con  FranzMari sulla "pappa pronta " e dico dopo gli svilupattori siamo noi che dobbiamo aiutare a crescere questa realtà.Volevo ringraziare tutti e specialmente coloro che in questi giorni stanno traducendo il wiki in italiano c'è ne bisogno per quelli come me che sono meno fortunati a non conoscere aimè bene le lingue grazie a tutti indistintamente!!!!

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo
« Risposta #96 il: 22 Maggio 2012 ore 21:11 »
Pro:
- Snella, reattiva, si sente aria KISS e archiera
- Semi rolling: pacchetti aggiornati senza il pain in the ass del rolling
- Bundle: massì, a me piacciono! Uso thunderbird da un anno senza problemi di performance. Giusto uno scriptino x poter aprire sempre l'ultima versione installata. Pecca un po' di gioventù, jmc ci lavora sempre, di certo ci saranno miglioramenti. Speriamo anche per l'internazionalizzazione  :P
- LA COMMUNITY! Non siamo tanti ma caspita, che disponibilità! Standing ovation, poi, per jmc: poverino è uno solo ma sembrano in dieci (avrà anche una vita poi, fuori da chakra!)

Contro:
- A primo acchito una distro KDE centrica può sembrare restrittiva. Specie per chi viene da ubuntu ed è abituato a lanciare di tutto, sembra di essere limitati. Con un po' di tenacia dopo i primi passi ci si muove bene.
- Attendiamo un package manager per le masse. Sì, pacman fa tutto, ma non è per tutti  :'(
- Ho notato anche io che l'avvio è più lento della concorrenza, ma non mi interessa più di tanto
- CCR: non è uno strumento per tutti. E' potente, magnifico per chi smanetta. C'è anche AUR da cui attingere i SW mancanti ma... per chi arriva da distro più semplici è fonte problemi in molti casi. E poi non tutti i manutentori riescono a tenere aggiornati i propri pacchetti
- Alcuni aggiornamenti sono delicati. Penso anche al passaggio a systemd, per esempio. Probabilmente su ubuntu un aggiornamento farebbe un upgrade... (di questo si è già discusso)
EDIT:
- Purtroppo il SW closed non sempre è facile da portare su Chakra se non esiste su arch. Penso ad esempio ai driver per le stampanti Brother o Lexmark. Ci sono in giro i .deb, ma non ci sono dev a sufficienza per portare il tutto su Chakra

Non capisco invece i problemi segnalati per browser (qupZilla è ottimo e il bundle di Chrome va molto bene). Pecchè c'è questa avversione per i bundle?  :'(

« Ultima modifica: 22 Maggio 2012 ore 21:14 da dinolib »

Offline luca

• *
  • Reputazione: 0
    • Mostra profilo
« Risposta #97 il: 22 Maggio 2012 ore 21:59 »
Pro: snella, reattiva, rolling. Sul mio fisso funziona tutto. Anche i bundle non mi danno fastidio.
Ottima la Community!

Contro: per ora niente.

Offline jmc

• *
  • Reputazione: 95
    • Mostra profilo
    • The Chakra Project
« Risposta #98 il: 22 Maggio 2012 ore 23:19 »
@jmc: sicuramente ci farò un salto. Ho letto una tua interessante risposta sul forum internazionale di Chakra riguardante la mancata riproduzione audio nel Browser (lo stesso problema ce l'ho io) che devo approfondire. Ho letto anche una risposta dello sviluppatore riguardante la difficoltà nel riconoscimento corretto della scheda audio in Chakra. A caldo direi di utilizzare un sistema di riconoscimento come quello di Ubuntu, ma siccome non conosco molto l'argomento non voglio dire castronerie. Gli sviluppatori di sicuro fanno delle scelte pesate e pensate, per cui mi fido delle loro scelte.

Non conosco il tuo problema né ricordo tale post, ma probabilmente con PulseAudio potresti avere qualche miglioramento.

Offline doc54

• *
  • CHAKRA, WHAT ELSE
    • Mostra profilo
    • Studio Medicina Integrata
« Risposta #99 il: 14 Ottobre 2012 ore 22:25 »
Apprezzo:

È half-rolling
Ottimo KDE
È stabile
È reattiva
È intuitiva
 ;) ;) ;) ;) ;)
HP Pavilion dv7 - 3003el
Processore AMD Turion II Ultra Dual Core M600 da 2,40 GHz
2 MB di cache di livello 2 - Scheda grafica ATI Radeon HD 4650
LAN Gigabit Ethernet 10/100/1000 integrata

Offline andreazube

• *
  • Reputazione: 64
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #100 il: 14 Ottobre 2012 ore 22:48 »
Apprezzo:

È half-rolling
Ottimo KDE
È stabile
È reattiva
È intuitiva
 ;) ;) ;) ;) ;)
Benvenuto!  :)
È il tuo primo post che vedo,ma dal profilo ho visto che sei tra di noi già da un mese  :)
Se sei abbastanza "smanettone" (sottolineo abbastanza,non dico ultre-mega-super ecc.) ti consiglio di provare questa guida
Migliora moltissimo i tempi di avvio  :)
Ciao  :)

Offline doc54

• *
  • CHAKRA, WHAT ELSE
    • Mostra profilo
    • Studio Medicina Integrata
« Risposta #101 il: 14 Ottobre 2012 ore 23:05 »
Grazie mille, ne terrò conto.  :)
HP Pavilion dv7 - 3003el
Processore AMD Turion II Ultra Dual Core M600 da 2,40 GHz
2 MB di cache di livello 2 - Scheda grafica ATI Radeon HD 4650
LAN Gigabit Ethernet 10/100/1000 integrata

Offline vellerofonte

• *
  • Reputazione: 58
  • #Chakra: Kde for life
    • Mostra profilo
« Risposta #102 il: 15 Ottobre 2012 ore 06:38 »
Grazie mille, ne terrò conto.  :)

Questo nick e quel sigaro non mi sono nuovi....sei anche sul forum Linux Mind?  ;D

Offline dongongo

• *
  • Reputazione: 16
    • Mostra profilo
« Risposta #103 il: 15 Ottobre 2012 ore 10:46 »
Certo! LinuxMind, Majorana, e forse anche Xfce-Italia. ;D

Offline blupenguin

• *
  • Reputazione: 23
    • Mostra profilo
« Risposta #104 il: 15 Ottobre 2012 ore 11:06 »
Io continuo a nutrire alcune perplessità sulla questione ccr e bundles. Per fare un esempio concreto prendiamo qupzilla la cui versione bundle, dopo l'aggionamento di alcune librerie di sistema dell' 8/10 non vuole partire. Se si tenta di sostituirlo con il ccr si scopre che questo è fermo alla versione di aprile ....

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer