Autore Topic: Cosa vi piace di più e cosa di meno in Chakra?  (Letto 16713 volte)

Offline vellerofonte

• *
  • Reputazione: 58
  • #Chakra: Kde for life
    • Mostra profilo
Re:Cosa vi piace di più e cosa di meno in Chakra?
« Risposta #75 il: 06 Settembre 2011 ore 18:58 »
non l'ho ancora installata...però diciamo che è in cima alle mie preferenze per ora, quando avrò deciso la mia distro finale non la toglierò piùà neanche con un pistola puntata alla tempia...ok non esageriamo....

Impossibile, se diventi utente linux sperimentare è la parola d'ordine, non ti addormenterai mai su una sola soluzione.
Io ho cominciato con Ubuntu pensando che non l'avrei mollata mai più......Se ti faccio l'elenco delle distro che ho provato tra live e installazione farei un post simile alla pagina di distrowatch  ;D

Non ho ancora letto di nessun utente linux addormentato su una sola distro, è una cosa naturale ci prendi gusto e cominci a viaggiare, l'importante è tenere sempre una distribuzione "sicura" su una partizione del disco, un luogo in cui trovare rifugio nel caso di pasticci... ;)

Stento ancora a fare diventare Chakra quella distribuzione, è vero che è molto stabile ma la sua natura semi-rolling mi fa sempre stare sul chi va là, una distribuzione a rilascio semestrale invece ha un grado di solidità per sua natura maggiore.

Inoltre per restare in topic, direi che mi piacerebbe molto se riuscissero a creare un browser ai livelli di Chrome e Firefox in QT e magari personalizzato per Chakra....l'attuale browser KDE non è proprio il massimo, sembra un abbozzo di software se paragonato ai migliori.
« Ultima modifica: 06 Settembre 2011 ore 19:02 da vellerofonte »

hellraiser

« Risposta #76 il: 06 Settembre 2011 ore 21:08 »
non l'ho ancora installata...però diciamo che è in cima alle mie preferenze per ora, quando avrò deciso la mia distro finale non la toglierò piùà neanche con un pistola puntata alla tempia...ok non esageriamo....

Impossibile, se diventi utente linux sperimentare è la parola d'ordine, non ti addormenterai mai su una sola soluzione.

Verissimo, ma primo o poi bisogna trovare una casa... :)

Io ho cominciato con Ubuntu pensando che non l'avrei mollata mai più......Se ti faccio l'elenco delle distro che ho provato tra live e installazione farei un post simile alla pagina di distrowatch  ;D

:o

Stento ancora a fare diventare Chakra quella distribuzione, è vero che è molto stabile ma la sua natura semi-rolling mi fa sempre stare sul chi va là, una distribuzione a rilascio semestrale invece ha un grado di solidità per sua natura maggiore.

Personalmente non sono un maniaco degli aggiornamenti a tutti i costi. MI interesserebbe aggiornae quiei 4-7 pacchetti, (drivers, qualche programma, etc 9oltre a queeli sulla sicurezze, le librerie e contorni &dintorni. Gradirei soprattutto un ritmo di aggiornamenti più diluiti nel tempo, almeno non al folle ritmo di Ubuntu
 ::)

Inoltre per restare in topic, direi che mi piacerebbe molto se riuscissero a creare un browser ai livelli di Chrome e Firefox in QT e magari personalizzato per Chakra....l'attuale browser KDE non è proprio il massimo, sembra un abbozzo di software se paragonato ai migliori.

Idea moltoooooooooooooo interessante!!!.
+1.000.000.000.000

Nè konqueror, chromium o firefox. Qualcosa come nome:

1) chakra explorer (mhhh...però... :P) o
2) chakra voyager  8)

Offline SoulEdge

• *
  • Reputazione: -1
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: 06 Settembre 2011 ore 23:09 »
[...] creare un browser ai livelli di Chrome e Firefox in QT e magari personalizzato per Chakra...
Secondo me non ha senso ricreare per l'ennesima volta la stessa cosa solo per il gusto di "averla fatta noi"...le applicazioni gia' ci sono, andrebbero modificate/implementate/migliorate!
Se hai trovato risposta alla tua domanda clicca su "Topic Risolto" in fondo alla pagina!

Offline fedefox

• *
  • Reputazione: 34
    • Mostra profilo
    • Allevamento Della Repubblica Pisana
« Risposta #78 il: 07 Settembre 2011 ore 00:14 »
[...] creare un browser ai livelli di Chrome e Firefox in QT e magari personalizzato per Chakra...
Secondo me non ha senso ricreare per l'ennesima volta la stessa cosa solo per il gusto di "averla fatta noi"...le applicazioni gia' ci sono, andrebbero modificate/implementate/migliorate!
quoto pienamente! in effetti si potrebbe collaborare con il team di rekonq che a mio avviso ha ottime potenzialità come browser!

Offline jmc

• *
  • Reputazione: 95
    • Mostra profilo
    • The Chakra Project
« Risposta #79 il: 07 Settembre 2011 ore 01:50 »
quoto pienamente! in effetti si potrebbe collaborare con il team di rekonq che a mio avviso ha ottime potenzialità come browser!

Dovresti farlo tu.
Così il browser puoi chiamarlo Fedefox, e farà concorrenza a Firefox. :P

Offline fedefox

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #80 il: 07 Settembre 2011 ore 08:19 »

Dovresti farlo tu.
Così il browser puoi chiamarlo Fedefox, e farà concorrenza a Firefox. :P
ahahahaha fossi capace lo farei pure lol  ;D

hellraiser

« Risposta #81 il: 07 Settembre 2011 ore 08:38 »

...ma potrebbe essere qualcosa di originale, intendo dire  non simile ma diverso (come layoyt grafico, menù ,etc.)  da chromium/firefox/konqueror, ma solo qt-based?

Offline fedefox

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #82 il: 07 Settembre 2011 ore 10:24 »

...ma potrebbe essere qualcosa di originale, intendo dire  non simile ma diverso (come layoyt grafico, menù ,etc.)  da chromium/firefox/konqueror, ma solo qt-based?
se provi a vedere in qt-creator c'è la possibilità di fare un browser e la veste grafica nn è nemmeno tanto difficile da fare teoricamente, il problema credo sia tutto il resto (applicazioni, estenzioni e via dicendo)

Offline andreazube

• *
  • Reputazione: 64
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #83 il: 21 Maggio 2012 ore 19:38 »
Che ne a è dite di aggiornare un po questo topic?
ricomincio io:
Mi piace:
-semplicità della distro;
-sistema semi-rolling
-KDE
-pacman  ;D che trovo migliore di apt sotto molti punti di vista (ex user di ubuntu,mint e ber un breve periodo anche debian 6)
-comunità:le risposte in genere arrivano in fretta e sono ottime.Se consideriamo il numero di utenti allora probabilmente diventa una delle migliori comunità esistenti  ;) (ad esempio,c'è un assistenza che come tempo di risposta è molto simile a quella di ubuntu.it,e come qualità a volte è anche superiore,se poi consideriamo che ubuntu.it ha 500.000 utenti e Chakraproject.it si e no 400...)
-CCR

Non mi piace:
-lentezza d'avvio;
-Giovinezza della distro (si vede che su alcuni fronti non è ancora matura,ad esempio lo scarso numero di wiki rispetto ad altre distro)
-Poca disponibilità di pacchetti in via ufficiale (risolvibile via ccr o binari)
p.s.  ho visto che questo topic è stato uno dei primi a cui ha risposto fedefox:prima di lui,che mod c'era (se c'era)?

Offline fedefox

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #84 il: 21 Maggio 2012 ore 20:53 »
p.s.  ho visto che questo topic è stato uno dei primi a cui ha risposto fedefox:prima di lui,che mod c'era (se c'era)?
piu o meno erano gli attuali admin che moderavano :)

Offline Waifod

• *
  • Reputazione: 6
    • Mostra profilo
« Risposta #85 il: 21 Maggio 2012 ore 21:43 »
ricomincio io:
Mi piace:
-sistema semi-rolling
-KDE
-pacman  ;D che trovo migliore di apt sotto molti punti di vista (ex user di ubuntu,mint e ber un breve periodo anche debian 6)
-comunità:le risposte in genere arrivano in fretta e sono ottime.Se consideriamo il numero di utenti allora probabilmente diventa una delle migliori comunità esistenti  ;) (ad esempio,c'è un assistenza che come tempo di risposta è molto simile a quella di ubuntu.it,e come qualità a volte è anche superiore,se poi consideriamo che ubuntu.it ha 500.000 utenti e Chakraproject.it si e no 400...)
-CCR

Non mi piace:
-lentezza d'avvio;
-Giovinezza della distro (si vede che su alcuni fronti non è ancora matura,ad esempio lo scarso numero di wiki rispetto ad altre distro)
-Poca disponibilità di pacchetti in via ufficiale (risolvibile via ccr o binari)

Condivido pienamente, anche se gradirei che i programmi venissero testati un po' di più (oppure un repository apposta che ospiti dei pacchetti molto più vecchi e stabili per chi li volesse, un po' alla PCLinuxOS, anche se mi rendo conto che tutto ciò richiederebbe un grande dispendio di energie e non è nella natura della distro, essendo basata su Arch). Tuttavia è fantastica ugualmente, la adoro :)

Offline andreazube

• *
  • Reputazione: 64
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #86 il: 21 Maggio 2012 ore 22:01 »
credo che una rolling in stile debian stable non sia il massimo  ;D
Al massimo si potrebbe fare una half-half-rolling....che ne so mettiamo kernel e altre cose vitali aggiornati ogni anno,cose di sistema importanti ma non cosi tanto dopo 6 mesi e software normale 1 mese dopo il rilascio (con la possibilità ,per chi voglia, di tenersi un piccolo gruppo di software aggiornato)
Ma secondo me chakra va bene cosi com'è sotto questo aspetto  ;)
« Ultima modifica: 21 Maggio 2012 ore 22:36 da andreazube »

Offline Waifod

• *
  • Reputazione: 6
    • Mostra profilo
« Risposta #87 il: 21 Maggio 2012 ore 22:09 »
credo che una rolling in stile debian stable non sia il massimo  ;D
Al massimo si potrebbe fare una half-half-rolling....che ne so mettiamo kernel e altre cose vitali aggiornati ogni anno,cose si sistema importanti ma non cosi tanto dopo 6 mesi e software normale 1 mese dopo il rilascio (con la possibilità per chi voglia di tenersi un piccolo gruppo di software aggiornato)
Ma secondo me chakra va bene cosi com'è sotto questo aspetto  ;)

Esatto, è esattamente quello che vorrei come quarto repository, ma non si può avere la Luna se si hanno già le stelle, è chiedere troppo (senza contare che, se si facesse così, sicuramente non mi andrebbe bene e vorrei cambiare modello) xD

Offline paolomi

• *
  • Reputazione: 21
  • Akabei... con spacchettamento a destra
    • Mostra profilo
« Risposta #88 il: 21 Maggio 2012 ore 22:15 »
Mi piace perché
è KDE centrica
è semi-rolling e si trovano quasi subito le ultimissime versioni dei programmi
dà più importanza alle applicazioni qt
rende minima la dipendenza da gtk/gnome/wx/java/ecc...

Non mi piace perché
-quello che non c'è nei repository bisogna compilarselo (e spesso si perde troppo tempo). Sarebbe comodo un ccr fatto di binari... cmq mi auguro che i programmi ccr che mi servono diminuiscano nel tempo (cioè mi auguro che molti ccr vadano nei repository ufficiali)   :)
Usare Chakra senza PulseAudio

«L'anno prossimo passerò a pulseaudio» (frase detta da me alcuni anni fa… e ancora valida!)

giannifur

« Risposta #89 il: 21 Maggio 2012 ore 22:42 »
ricomincio io:
Mi piace:
-sistema semi-rolling
-KDE
-CCR

Non mi piace:
-lentezza d'avvio;
Condivido pienamente anch'io e una nota,io ho uh pc fisso che parte velocemente,mentre il neetbook tarda a partire a causa di udev(30 35 secondi in attesa!)faccio in tempo a farmi un caffe mentre dopo ha uno sprint insuperabile!

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer