Autore Topic: Cosa vi piace di più e cosa di meno in Chakra?  (Letto 16730 volte)

Offline Lazy

• *
  • Reputazione: 10
  • Fondatore Comunità Italiana di Chakra
    • Mostra profilo
Cosa vi piace di più e cosa di meno in Chakra?
« il: 04 Giugno 2011 ore 17:41 »
Ciao ragazzi,visto che ci sono molti nuovi utentui ma la domanda è rivolta anch ea quelli più vecchi, ho pensato fosse interessante leggere i vari utenti cosa apprezzano di più di questa distro basata su Arch e cosa invece non apprezzano oppure con cosa hanno più difficoltà rispetto alle altre distro,se viene un bel topic interessante magari potremmo mostrarlo al team per contribuire a migliorare la distro o cmq potremmo approfittare per sciogliere qualche vostro dubbio.

Offline JackVenom

• *
  • Reputazione: 0
  • Scegli ancora.
    • Mostra profilo
Re: Cosa vi piace di più e cosa di meno in Chakra?
« Risposta #1 il: 04 Giugno 2011 ore 17:48 »
Ottimo topic!

Mi piace:
-leggerezza della distro;
-semplicità della distro;
-sistema semi-rolling che non mi obbliga a piallare tutto ogni sei mesi;
-sistema dei bundle che la trovo di una comodità unica;
-kde, che al momento non insegue pulsantoni e tablet vari (se non il search & launch, ma non è invasiva e sopratutto non è l'unica interfaccia);
-comunità.

Non mi piace:
-lentezza d'avvio;
-povertà della distro nella versione cd (ma mi son ripromesso un giorno di provare anche la variante in dvd, quindi questo punto è da prendere molto con le pinze).
La tana Blog in cui parlo delle mie avventure con i vari sistemi operativi, e delle mie avventure con la MTB

Offline fedefox

• *
  • Reputazione: 34
    • Mostra profilo
    • Allevamento Della Repubblica Pisana
« Risposta #2 il: 04 Giugno 2011 ore 17:56 »
[quote="JackVenom" post=1327]Ottimo topic!

Mi piace:
-leggerezza della distro;
-semplicità della distro;
-sistema semi-rolling che non mi obbliga a piallare tutto ogni sei mesi;
-sistema dei bundle che la trovo di una comodità unica;
-kde, che al momento non insegue pulsantoni e tablet vari (se non il search & launch, ma non è invasiva e sopratutto non è l'unica interfaccia);
-comunità.

Non mi piace:
-lentezza d'avvio;
-povertà della distro nella versione cd (ma mi son ripromesso un giorno di provare anche la variante in dvd, quindi questo punto è da prendere molto con le pinze).[/quote]
concordo in tutto tranne l'ultimo punto dei non mi piace, per il resto al momento non mi viene in mente altro nel caso aggiungerò in seguito :)

Offline Benzocaino

• *
  • Reputazione: 1
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Giugno 2011 ore 18:50 »
Mi piace:

- impostazione semi-rolling
- reattività nella gestione del DE e nell'avvio dei programmi
- la pulizia del sistema che offrono i programmi in bundle
- installazione minimale del software. Preferisco aggiungere che far pulizia di tutti i programmi che non userò mai.
- KDE e i suoi strepitosi programmi
- gestione automatica dei driver video (sono stato fortunato con la mia nVidia?)

Non mi piace:
- poco conosciuta
- programmi in bundle che non offrono grandi possibilità di ottimizzazioni (es. ed2k firefox)
- KnetworkManager ma non è colpa della distro (ho dovuto disabilitare l'Auto eth0 tramite modifica file)
- Imposterei l'ottimo VLC come lettore video predefinito.
- Impostazione del browser di default scomodo quando si sceglie di usare un bundle come firefox

Altri difetti non ne ho rilevati e probabilmente alcuni di quelli elencati si possono risolvere ma non ho ancora capito come ;)

Offline fedefox

• *
  • Reputazione: 34
    • Mostra profilo
    • Allevamento Della Repubblica Pisana
« Risposta #4 il: 04 Giugno 2011 ore 18:59 »
mi sono venuti in mente due difetti per me importanti:
- dovrebbero far si che una volta che si inserisce un modem 3G il gestore lo riconosca da solo senza installare niente da terminale
- stessa cosa per le stampanti, sarebbe molto meglio un sistema di installazione e riconoscimento rapido in stile ubuntu per intenderci

Offline dave

• *
  • Reputazione: 12
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Giugno 2011 ore 19:32 »
Concordo su tutti i punti e pensando al futuro riguardo ad akabei, shaman2 e, se lazy non dice le bugie, l' aggiunta di systemd prevedo che chakra sarà una distro col botto!
"...e se la rana avesse le ali non sbatterebbe il culo ogni volta che salta!"

Offline Homey

• (s)Coordinatore Team Traduzioni e (ir)Responsabile Template
  • *
  • Reputazione: 57
  • Tizio a tempo perso
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Giugno 2011 ore 19:54 »
Mi piace:

- il fatto che derivi dalla mitica Arch :kiss:
- pulizia
- la cura del team verso KDE
- sistema semi-rolling
- bundle
- CCR

Non mi piace:

- init (ancora basato su SysV, spero si usi systemd in futuro, ma senza obbligatoriamente affiancarlo a plymouth)
- bundle

Qui ci va una piccola spiegazione sul perché ho messo bundle sia su "mi piace" che "non mi piace": non sono rimbambito (non del tutto, almeno :silly: ) è che l'idea è ottima, ma la gestione attuale è ancora un po' acerba, il che è normale, bisogna solo avere pazienza ;)
Homey

Offline jmc

• *
  • Reputazione: 95
    • Mostra profilo
    • The Chakra Project
« Risposta #7 il: 04 Giugno 2011 ore 19:59 »
[quote="Benzocaino" post=1332]- programmi in bundle che non offrono grandi possibilità di ottimizzazioni (es. ed2k firefox)[/quote]
Mi intrometto per una domanda, visto che mi interessa: quali sono le possibilità di ottimizzazione che vengono a mancare nel caso dei bundle? Ad esempio, per Firefox ed ED2k, premetto che potrei sbagliarmi perché non uso praticamente mai né l'uno né l'altro, mi pare che sia solo necessaria l'associazione di un handler al protocollo ed2k, e non dovrebbe essere un grosso problema, o sbaglio?

[quote="Benzocaino" post=1332]- Impostazione del browser di default scomodo quando si sceglie di usare un bundle come firefox[/quote]
Sto lavorando per cercare di semplificare la cosa... a presto novità su questo fronte, se l'esperimento va a buon fine. :P

Offline kdekda

• *
  • Reputazione: 22
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Giugno 2011 ore 20:13 »
+ kde-centrica
- gioventù (pochi pacchetti nei repo ufficiali)

sono di poche pretese..a questo punto sembra che col tempo possa solo migliorare per me

Offline Lazy

• *
  • Reputazione: 10
  • Fondatore Comunità Italiana di Chakra
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Giugno 2011 ore 21:24 »
[quote="dave" post=1336]Concordo su tutti i punti e pensando al futuro riguardo ad akabei, shaman2 e, se lazy non dice le bugie, l' aggiunta di systemd prevedo che chakra sarà una distro col botto![/quote]
Io non dico bugie,ma parlo per sentito dire anche se il sentito dire viene da ottime fonti cmq.In più purtroppo non comando un cazzo :D Ma ti assicuro ch erompo molto le palle a chi di dovere :D ma cmq prendono il mio rompimento di scatole come,quindi se sopportano me vuol proprio dire che sono ben disposti verso le richieste di qualsiasi utente :D

Offline dave

• *
  • Reputazione: 12
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 04 Giugno 2011 ore 22:47 »
Infatti una cosa che è venuta fuori poco è la grande disponibilità dei dev verso la comunità. Systemd io lo pubblicizzo poichè ne ho visti i benefici su fedora. Anche sul forum ufficiale di arch si lamentavano del sistema di boot e allora perchè non puntare su questo nuovo progetto?

Simpatia mode = ON
Lazy continua pure a spaccare le "pelotas" finchè non ti stufi perchè la gente capisce solo quando spacchi i gioielli e/o quando gli vai attorno al portafoglio XD
Simpatia mode = OFF
"...e se la rana avesse le ali non sbatterebbe il culo ogni volta che salta!"

Offline Ghost

• *
  • Reputazione: 0
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 04 Giugno 2011 ore 22:55 »
Di Chakra mi piace molto la leggerezza e la reattività, poi è pure KDE e half rolling :lol:
L'unico problema è il terminale: mi devo abituare a non digitare più sudo apt get :lol:

Offline Benzocaino

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 04 Giugno 2011 ore 23:48 »
Il problema è che non so come fare ad associare il protocollo ed2k a Firefox, ho cercato soluzioni ma ne ho trovata solo una applicata ad Opera da parte di Lazy. Il problema sorge perché si deve "puntare" all'"eseguibile" che, prima o poi, cambierà nome quando sarà aggiornato.

Stessa cosa accade quando indico Firefox come browser predefinito, se non erro, al prossimo aggiornamento l'associazione smetterà di funzionare.

Mi rendo conto che sono facezie ma dovevo pur scrivere qualcosa che non mi piaceva, no? :D

Offline jmc

• *
  • Reputazione: 95
    • Mostra profilo
    • The Chakra Project
« Risposta #13 il: 05 Giugno 2011 ore 00:59 »
Ecco, sì, purtroppo era ciò che sospettavo. Non temere, però: ho introdotto proprio oggi in cbundle (la libreria che gestisce l'esecuzione, l'installazione e la rimozione di bundle) il supporto alla creazione di script per lanciare i programmi.
Per il momento la cosa serve solo a lanciare in maniera semplice i programmi da terminale - ad esempio, scrivendo "chrome-dev-12.0.742.16-1" invece che "cinstall -b /home/utente/.cinstall/repo/chrome-dev-12.0.742.16-1.cb") - ma presto aggiungerò anche la creazione di link simbolici all'ultima versione del programma.

Ad esempio, si avrà un link simbolico "chrome-dev" che punta a "chrome-dev-12.0.742.16-1", il quale a sua volta lancia cinstall per l'avvio del programma. So che sembra un po' contorto, ma risolverà questa ed altre piccolezze. In questo modo, ad esempio, potrai scegliere come browser "/home/utente/.cinstall/launchers/firefox", e lui punterà all'ultima versione disponibile di Firefox, aggiornamento dopo aggiornamento... ;)

Offline Benzocaino

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 05 Giugno 2011 ore 06:31 »
Questo tipo di assistenza non si ha nel forum di Ubuntu :lol:
Buon lavoro jmc ;)

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer