Autore Topic: (risolto) Problema tastiera usb dopo sospensione  (Letto 1239 volte)

oltreseba

(risolto) Problema tastiera usb dopo sospensione
« il: 23 Aprile 2011 ore 15:05 »
Salve, sono da un po' di mesi un utilizzatore di Chakra. Uso linux ormai da anni.
Da qualche giorno ho un computer nuovo con una tastiera collegata via usb e noto alcuni problemi dopo la sospensione o l'ibernazione.
Sostanzialmente la tastiera fatica a capire quando schiaccio un tasto, spesso devo schiacciarlo due o tre volte prima che prenda effettivamente l'input. (i led si spengono) Se stacco e riattacco la tastiera ritorna normale.

Scrivo qui perché uso Chakra, ma non so se il problema sia strettamente connesso a chakra o se si presentasse con altre distribuzioni.

Avete idee su come risolvere il problema, o su come ottenere maggiori informazioni a riguardo? oppure ancora sapere se c'è un modo per disabilitare una porta usb e riabilitarla al volo? potrebbe risolvere il problema.

oltreseba

Re: Problema tastiera usb dopo sospensione
« Risposta #1 il: 23 Aprile 2011 ore 17:13 »
Ok, l'ho risolto. Ditemi se secondo voi il mio modo di risolverlo può creare problemi.
Ho creato uno script sh in /usr/lib/pm-utils/sleep.d dal nome 02usb (il nome non è rilevante, ma credo determini l'ordine con cui i vari script vengono eseguiti.
Il contenuto dello script è il seguente:

Codice: [Seleziona]
#!/bin/sh

suspend_usb()
{
rmmod ehci_hcd
rmmod usbhid
rmmod uas
rmmod usb_storage
rmmod usbcore
}

resume_usb()
{
# Wake up NetworkManager and make it do a new connection
modprobe usbcore
modprobe usb_storage
modprobe uas
modprobe usbhid
modprobe ehci_hcd
}
case "$1" in
hibernate|suspend)
suspend_usb
;;
thaw|resume)
resume_usb
;;
*) exit $NA
;;
esac

Sostanzialmente disabilito i moduli che si occupano delle porte usb alla sospensione, e  quando riparte li riabilito. Sembra funzionare, anche se ci mette qualche secondo ad abilitare (eseguendo lo script senza sospensione, ci vuole infatti circa una decina di secondi affinché le porte tornino funzionanti). Attendere di più non è un grosso problema.

Secondo voi potrebbero esserci problemi nel fare così? Se ho altre cose connesse via usb?

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer