Autore Topic: 3 bug per kde4.6.2  (Letto 5928 volte)

Offline superlex

• *
  • Reputazione: 1
    • Mostra profilo
3 bug per kde4.6.2
« il: 18 Aprile 2011 ore 22:46 »
Ciao ragazzi ;)
Volevo chiedervi se potevate partecipare alla segnalazione di due bug riguardanti KDE4.6.2, che affliggono quindi anche chakra milestone 5 (testato personalmente).

Il 1° bug riguarda fondamentalmente le schede nvidia con driver nvidia: se si attivano gli effetti desktop cubo compreso e si abilita il render diretto (Effetti del desktop -> Avanzate), noterete che premendo CTRL+F11 e poi la barra spaziatrice per tornare al desktop X freezerà; lo stesso identico effetto lo si trova abilitando come "Effetto per cambio finestra" "Scambia finestre a pila". Disabilitando il render diretto tutto funziona bene, ma quest'ultimo è necessario per gli effetti come blur.
Il bug è segnalato qui: https://bugs.kde.org/show_bug.cgi?id=261323

Il 2° bug riguarda invece il demone del profilo energetico: normalmente se premete il tasto di accensione del PC compare la schermata di uscita (almeno di default), così come accade premendo ctrl+alt+canc; bene, se premete ctrl+alt+canc questa compare subito, se premete il tasto di accensione invece compare dopo due minuti e nel frattempo plasma diventa quasi inutilizzabile.
Il bug è segnalato qui: https://bugs.kde.org/show_bug.cgi?id=265405  

Nel ringraziarvi per la partecipazione, volevo approfittarne per farvi i complimenti per il forum che avete tirato su e la comunità che man mano si sta ingrandendo. In particolare Lazy sembra il motore di tutto, quindi la maggior parte dei complimenti vanno a lui :P Ahah no dai scherzo vanno a tutti ovviamente :)  
Tornando seri, al momento non ho modo di testare affondo chakra perché come distribuzione principale uso openSUSE11.4, ma essendo entrambe basate su KDE4.6 possiamo confrontarci su problematiche comuni, sempre che siate d'accordo ovviamente :)  
D'altra parte chakra ce l'ho su pennina (milestone 5) quindi ho modo comunque di fare semplici test :)

EDIT:
Come richiesto qualche messaggio più giù, questa è la discussione nel forum ufficiale di chakra:
http://chakra-project.org/bbs/viewtopic.php?pid=31389#p31389

EDIT2:
Ai due bug di cui sopra se ne aggiunge un terzo: se si rinomina un file/cartella nel plasmoide di vista delle cartelle, viene fuori un errore che avvisa della non-esistenza del file/cartella.
Il bug è segnalato qui: https://bugs.kde.org/show_bug.cgi?id=270414

Aggiornamento-24.04.2011:
Il bug 1 è ora risolto. Con KDE4.6.3 funzionerà tutto bene :)

Offline Lazy

• *
  • Reputazione: 10
  • Fondatore Comunità Italiana di Chakra
    • Mostra profilo
Re: 2 bug per kde4.6.2
« Risposta #1 il: 18 Aprile 2011 ore 22:58 »
Ciao Superlex, benvenuto tra noi e grazie per i complimenti anche se sinceramente io da solo senza l'aiuto degli altri non avrei potutto fare nulla,io più che altro rompo le palle e basta :D
Cmq scherzi a parte e venendo ai bug che ai segnalato invito tutti a seguire il tuo consiglio,io per primo stasera lo faccio ;)
Anche perchè il bug relativo al freeze del sistema al ritorno dal cubo affligge me per primo e mi sta particolarmente sulle scatole...
Anche se usi Opensuse posta pure quando vuoi,io per primo ho sempre pensato che la collaborazione soprattutto per gli utenti che usano lo stesso DE anche se distro diverse non faccia mai male anzi è un confronto dal quale guadagnano e traggono vantaggio tutti...
Poi cmq se vuoi passare a Chakra fai un favore a te stesso :P
Scherzi a parte magari in futuro potresti fare un pò ciò che o fatto io con alcuni utenti di kubuntu ovvero invitarli quà :D
Ciao superlex,proponici più spesso iniziative del genere e saremo felici di dare una mano ;)

Offline GiorgioP

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Aprile 2011 ore 23:31 »
Ciao superlex, scusa la mia ignoranza ma in parole povere seguiamo i link da te indicati e cosa dobbiamo fare? Dobbiamo immagino registrarci al sito e poi? Scusa se ti sembrano banali queste domande ma per chi come me vuol dare una mano e certe cosa non le ha mai fatte anche le cose apparentemente più semplici  vanno spiegate  :whistle:
ciao

Offline superlex

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Aprile 2011 ore 00:11 »
@Lazy
Grazie Lazy, sapevo di poter contare su di te :) :)

@GiorgioP
Sì, dovresti registrarti e scrivere tra i commenti che hai anche tu il bug su chakra.. Sui bug di canonical c'è il pulsantino per dire che il bug affligge anche te, ma su KDE non l'ho trovato..

Offline GiorgioP

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Aprile 2011 ore 00:28 »
[quote="superlex" post=1069]
@GiorgioP
Sì, dovresti registrarti e scrivere tra i commenti che hai anche tu il bug su chakra.. Sui bug di canonical c'è il pulsantino per dire che il bug affligge anche te, ma su KDE non l'ho trovato..[/quote]
Ok grazie ;)

Offline GiorgioP

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Aprile 2011 ore 00:40 »
Citazione
  Il 2° bug riguarda invece il demone del profilo energetico: normalmente se premete il tasto di accensione del PC compare la schermata di uscita (almeno di default), così come accade premendo ctrl+alt+canc; bene, se premete ctrl+alt+canc questa compare subito, se premete il tasto di accensione invece compare dopo due minuti e nel frattempo plasma diventa quasi inutilizzabile.
 Il bug è segnalato qui: bugs.kde.org/show_bug.cgi?id=265405  

:blink:  Strano, a me capita esattamente il contrario, premendo il bottone accensione/spegnimento mi compare subito la schermata di uscita, cosa che invece non capita tenendo premuti i tasti ctrl+alt+canc..

Offline Lazy

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Aprile 2011 ore 01:40 »
Allora,intanto inviterei qualcuno di buona volontà a segnalare il topic o meglio a tradurlo e riportarlo anche sul forum internazionale,io ora quasi quasi lo scivo pure su Chakragalaxy e su pollycoke :D

Offline Lazy

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Aprile 2011 ore 01:48 »
Cmq mi sono registrato due volte con due mail diverse ma in entrambi i casi quando vado per loggarmi mi dice che non esisto

Offline superlex

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19 Aprile 2011 ore 02:06 »
@lazy
Traduco io, no problema, tu dire me cosa fare e io fare :P
Tra l'altro sono iscritto anche nel forum internazionale, quindi se si tratta di tradurre e scrivere il topic anche lì, dimmi solo la sezione.
Per l'iscrizione ti mandano l'email per l'attivazione, hai controllato?

@GiorgioP
Strano, il bug riguarda proprio il tasto di accensione, tant'è vero che anche cambiando da "mostra finestra d'uscita" a "spegni" nelle opzioni dei profili energetici, ci mette un sacco a capire che deve spegnersi..

Offline Lazy

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Aprile 2011 ore 02:14 »
Si tutte e due le volte
mail arrivata
autenticazione fatta, ma poi fail non so perchè,dipenderà da qualche mio errore,là sta tutto scritto in inglese,per quanto riguarda il resto,fai pure la stessa segnalazione sul forum internazionale se vuoi...
Su Chakra galaxy mi pare inutile cmq,ma pollycoke già risponde ;)

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 19 Aprile 2011 ore 02:24 »
il presunto bug # 2 non mi si presenta, sono su kubuntu ora, il tempo di apertura nei 2 casi è lo stesso, per il primo bug anche quello.. ho una ATI,,,, :)
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline superlex

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 19 Aprile 2011 ore 02:28 »
@Lazy
Ok sì ho visto il tuo messaggio su  pollycoke, allora scrivo sul forum http://chakra-project.org/bbs/, dimmi solo dove :)

@Cylon
Ciao e grazie per il feedback. Ora controllo anche io con la nvidia su Kubuntu :) Tu sei su natty?

Offline Lazy

• *
    • Mostra profilo

Offline GiorgioP

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 19 Aprile 2011 ore 02:40 »
Ma a voi su chakra sto benedetto bug 2 si presenta?:huh: