Autore Topic: Discourse - Il nuovo forum è aperto a tutti!  (Letto 454 volte)

Offline FranzMari

• *
  • Reputazione: 102
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
Discourse - Il nuovo forum è aperto a tutti!
« il: 20 Marzo 2017 ore 23:24 »
Ciao a tutti,
durante il meeting  in Verzasca (Swizzera) si è discusso su come migrare il software usate nella nostra infrastruttura per meglio avvicinarsi alle nostre necessità.
Attualmente utilizziamo per il forum FluxBB, Serendipity per le news e MediaWiki per il wiki. Tutti e tre saranno rimpiazzati da Discouse. (Utilizziamo  gitolite, cgit, ReviewBoard e Flyspray per lo sviluppo. Questi saranno tutti rimpiazzati da GitLab, che si troverà https://code.chakralinux.org)
Alla fine i vecchi forum, wiki e bug tracker verranno spostati in archive.chakralinux.org e la registrazione verrà chiusa per evitare lo spam.
I due forum it.chakralinux.org e es.chakralinux.org resteranno attualmente come sono, ma invitiamo entrambe le comunità ad unirsi a https://community.chakralinux.org/c/it e https://community.chakralinux.org/c/es
Abbiamo anche una categoria per il Tedesco e Francese. Ognuna di queste categorie ha una sotto-categoria per gli annunci "announcements".

Da quando Discourse sarà accessibile a tutti, gli annunci italiani saranno pubblicati nella sezione "Notizie"  e linkati qui (un po' come ai vecchi tempi insomma).

La sezione Announcements potrà essere tradotta dalla comunità. Se volete contribuire alla traduzione contattate @staff.

Nota: Discourse utilizza dei livelli di fiducia. Quando leggi, rispondi e scrivi nuovi post guadagnerai crediti per aumentare il livello di fiducia. Da questi derivano dei privilegi, come ad esempio essere in grado di moderare un forum. C'è anche una sezione "Lounge" disponibile dal livello 3 ove poter parlare di cose offtopic.
In caso di problemi nella registrazione o nell'utilizzo di community.chakralinux.org ci potete raggiungere al staff@chakralinux.org o mandando un messaggio privato a @staff.

Grazie e buon divertimento!
« Ultima modifica: 09 Ottobre 2017 ore 09:39 da FranzMari »
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo
Re:[AVVISO] Discourse - Il nuovo forum in fase di test!
« Risposta #1 il: 21 Marzo 2017 ore 09:23 »
ciao Franz,

su https://community.chakralinux.org/login mi chiede il login. Ho provato con l'account che uso attualmente sul forum internazionale ma non lo accetta. Devo creare un nuovo account?

EDIT: ho provato con il mio account github e comunque si apre una pagina di errore. probabile che ancora non sia tutto funzionante  ;D
« Ultima modifica: 21 Marzo 2017 ore 09:26 da dinolib »

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Marzo 2017 ore 15:37 »
mmm... quindi per iscriversi si possono usare l'account di google (che richiede autorizzazioni che non voglio concedere) o yahoo (che non ho), twitter (che non ho e che non mi interessa avere) o github... se saranno solo queste passo... se si potra usare lo stesso account che esiste ora bene altrimenti bye bye. :D
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Marzo 2017 ore 17:11 »
mmm... quindi per iscriversi si possono usare l'account di google (che richiede autorizzazioni che non voglio concedere) o yahoo (che non ho), twitter (che non ho e che non mi interessa avere) o github... se saranno solo queste passo... se si potra usare lo stesso account che esiste ora bene altrimenti bye bye. :D

Propone anche l'iscrizione come nuovo utente nel classico sistema. Al momento non so se funziona, ma il sistema è in sviluppo/testing quindi conviene attendere prima di trarre conclusioni  ;)

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Marzo 2017 ore 23:11 »
non mi piace attendere, non sono conclusioni ma parziali tecnico/tattici. :D
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline alex

• *
  • Reputazione: 4
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Marzo 2017 ore 09:53 »
se si potra usare lo stesso account che esiste ora bene altrimenti bye bye. :D

dai, ammettilo che nelle nuove iscrizioni ti spaventa sempre di più riuscire a passare i captcha e farti passare da umano   ;D

non ho mai usato discourse, ma non ha alla fine un impostazione più incasinata rispetto ad un classico forum? o è solo un impressione?

Offline FranzMari

• *
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #6 il: 22 Marzo 2017 ore 12:20 »
Ci si può iscrivere alla maniera classica, ma dovete creare un nuovo utente.

@Cylon Ovviamente non è obbligatorio, si può anche decidere di non iscriversi
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Marzo 2017 ore 17:13 »
dai, ammettilo che nelle nuove iscrizioni ti spaventa sempre di più riuscire a passare i captcha e farti passare da umano   ;D
ecco che scopre le carte... ma ho scritto una IA che lo sorpassa.. anche se per il momento rimane 'leggermente' tonta. :D

non ho mai usato discourse, ma non ha alla fine un impostazione più incasinata rispetto ad un classico forum? o è solo un impressione?
mi ha dato la stessa impressione.. poi dalla demo mi è sembrata  social-orinted.

Ci si può iscrivere alla maniera classica, ma dovete creare un nuovo utente.
quindi non vengono importati gli attuali utenti? n'altra volta (se non erro, ma visto il rinco potrei dire stupidagini, era gia successo in passato)

Cylon Ovviamente non è obbligatorio, si può anche decidere di non iscriversi
ovvio, se è cosi non ci si iscrive. :D
                                                                     Non rispondo a PM

Offline whoami

• *
  • Reputazione: 64
  • Quando c'era init i log arrivavano in orario!
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Marzo 2017 ore 17:41 »
io la maniera per creare un nuovo utente non la trovo...  :(
echo "VQF AHELME I BI CI WECPF"| tr "ETAOINSHRDLUBCFGJMQPVWZYXK" "A-Z"

Offline FranzMari

• *
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #9 il: 22 Marzo 2017 ore 19:43 »
quindi non vengono importati gli attuali utenti? n'altra volta (se non erro, ma visto il rinco potrei dire stupidagini, era gia successo in passato)
No, gli utenti non verranno importati. Non so se sia già successo, francamente non mi sembra.

Sicuramente è diverso rispetto al classico forum, ma devo dire (usandolo da un po') che ci si prende la mano facilmente. personalmente lo trovo più piacevole da usare, rispetto ad un forum classico.
Propone anche l'iscrizione come nuovo utente nel classico sistema. Al momento non so se funziona, ma il sistema è in sviluppo/testing quindi conviene attendere prima di trarre conclusioni  ;)
Mi informano che al momento la registrazione è su invito: una volta completata la fase di test sarà possibile iscriversi liberamente.

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 23 Marzo 2017 ore 13:26 »
Qualcosa sta cambiando. Almeno adesso se provo a loggarmi mi informa che è solo su invito!  ;)

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 29 Marzo 2017 ore 10:34 »
Ho ricevuto l'invito e finalmente mi sono registrato su discourse.

Sinceramente: mi piace molto. Più coinvolgente, permette di interagire meglio e focalizzare i post più interessanti.
Secondo me vale la pena provarlo e cercare di adottarlo!

Vi farò sapere nei prossimi giorni dopo qualche tentativo di utilizzo maggiore.

Offline FranzMari

• *
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
Re:[AVVISO] Discourse - Il nuovo forum è aperto a tutti!
« Risposta #12 il: 06 Giugno 2017 ore 12:14 »
Dal 31 maggio scorso il nuovo portale della Community di Chakra è accessibile a tutti!
Per registrarvi potete creare delle nuove credenziali oppure utilizzare uno dei servizi di autenticazione disponibili (tra cui GitHub, Facebook, Steam, Twitter e Google).
Come già scritto nel primo post, questo forum rimarrà attivo, ma l'invito che facciamo è ovviamente a migrare alla nuova piattaforma.

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer