Autore Topic: Installare stampante multifunzione Brother MFC-J625DW  (Letto 2067 volte)

Offline Fregtux

• *
  • Reputazione: 7
    • Mostra profilo
Installare stampante multifunzione Brother MFC-J625DW
« il: 10 Novembre 2012 ore 08:46 »
Scopo: Configurare la stampante multifunzione Brother MFC-J625DW
Come: Usando i driver brother-mfc-j625dw, presenti su CCR
Prerequisiti: Connessione a internet, spazio su disco, stampante in oggetto
Tempo necessario: 15 minuti

Salve a tutti! Ho da poco installato Chakra, provenendo da varie altre distribuzioni provate in vari anni (Ubuntu, Debian, OpenSUSE per citarne alcune), e Chakra mi ha incuriosito per la sua base (Arch, anche se si sta staccando sempre più), per l'essere rolling e perché è un progetto relativamente nuovo per cui può essere utile usarlo, oltre che per imparare, anche per portare il proprio contributo!  :)

Parto subito con una guida, realizzata a seguito della mia necessità di installare la stampante multifunzione Brother MFC-J625DW su Chakra, e considerando il fatto che non c'era né il wiki per questa stampante (né proprio di nessuna Brother), né il pacchetto dei driver che ho preso da AUR, realizzando il *.src.tar.gz da portare in CCR.

Detto questo, possiamo partire! :)

Preparazione

Innanzitutto, aggiornate il sistema e verificate di aver installato il supporto al repository della comunità CCR:

Codice: [Seleziona]
# pacman -Syyu
# pacman -S ccr

Dopo di che, se non lo avete già fatto, installate il server di stampa CUPS con annessi e connessi:

# pacman -S gutenprint system-config-printer cups-pdf
quindi avviamolo all'avvio del sistema con:

# systemctl enable org.cups.cupsd.service
Verificare l'appartenenza del vostro utente ai gruppi lp e scanner:

$ groups utente
dove al posto di utente dovrete inserire il vostro. Se non appartenete ad uno dei due o a nessuno dei due, aggiungetevi dando da terminale:

# gpasswd -a utente lp scanner
Riavviare il computer.

Installazione

Stampante

Connettete la stampante ad una porta USB ed accenderla (passaggio obbligatorio da eseguire PRIMA dell'installazione del driver, altrimenti CUPS anziché creare la giusta URI per la stampante assegnerà un generico usb://dev/usb/lp0, non permettendo la corretta funzionalità della stampante).

Installiamo adesso i driver dando da terminale:

ccr -S brother-mfc-j625dw
Finita l'installazione, aprite un browser e verificate che nell'interfaccia web di CUPS, raggiungibile all'indirizzo:

http://localhost:631/printers

sia presente la vostra multifunzione:

▼ Queue Name                   ▼ Description         Location                 Make and Model             Status
MFCJ625DW                 MFCJ625DW                                Brother MFC-J625DW CUPS      Idle

Cliccare su MFCJ625DW sotto il campo Queue Name e verificare che nel campo Connection sia presente una scrittura del tipo:

usb://Brother/MFC-J625DW?serial=valori_alfanumerici
Se ciò è verificato, la stampante è installata. Possiamo passare ora ad installare lo scanner.

Scanner

Sempre a stampante accesa, installiamo il controllo dello scanner, dando da terminale:

$ ccr -S brscan4
Una volta completata l'installazione, anche lo scanner è pronto all'uso.

Riavviate il sistema per rendere correttamente applicate le modifiche.
« Ultima modifica: 19 Luglio 2017 ore 10:32 da Fregtux »

Offline dongongo

• *
  • Reputazione: 16
    • Mostra profilo
Re:[Guida] Installare stampante multifunzione Brother MFC-J625DW
« Risposta #1 il: 10 Novembre 2012 ore 10:19 »
Ottimo, grazie! Qualsiasi tipo di guida è ben accetta. La tua, poi, è scritta in modo chiarissimo. :)

Offline Fregtux

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Novembre 2012 ore 10:27 »
Ottimo, grazie! Qualsiasi tipo di guida è ben accetta. La tua, poi, è scritta in modo chiarissimo. :)

Se può essere utile anche ad altri meglio ancora!  :)

Di niente!

Offline whoami

• *
  • Reputazione: 64
  • Quando c'era init i log arrivavano in orario!
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Novembre 2012 ore 10:46 »
ottima guida. l'unico appunto è che ccr gestisce le dipendenze anche da ccr stesso quindi non c'è bisogno di installare a mano deb2targz ecc...
echo "VQF AHELME I BI CI WECPF"| tr "ETAOINSHRDLUBCFGJMQPVWZYXK" "A-Z"

Offline cippaciong

• *
  • Reputazione: 47
  • Fletto i muscoli e sono nel vuoto
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Novembre 2012 ore 14:01 »
Confermo quanto dice whoami e aggiungo, non usate pacman come apt!!!!!!!  ;D
Per aggiornare non si deve dare lo scomodo
sudo pacman -Syy && sudo pacman -Suma tutte le operazioni si mettono in un unico comando quindi si aggiorna semplicemente con:
sudo pacman -SyuAl massimo raddoppiate la y per forzare il download dei database dei repository ma non è necessario.

Offline Fregtux

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Novembre 2012 ore 14:20 »
ottima guida. l'unico appunto è che ccr gestisce le dipendenze anche da ccr stesso quindi non c'è bisogno di installare a mano deb2targz ecc...

Avevo provato a far far tutto a ccr, però mi riferiva che non riusciva a trovare quei pacchetti che ho fatto installare manualmente, per questo l'ho inserito nella guida!

Grazie dell'informazione cippaciong :)

Offline cippaciong

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Novembre 2012 ore 14:30 »
Sicuro che stessi installando il pacchetto con ccr?
Perchè se stavi facendo il porting da Aur è probabile che lo stessi ancora installando con makepkg e lui in effetti non gestisce le dipendenze di ccr (così come non gestisce quelle di aur su arch). ccr invece non dovrebbe avere problemi a gestirle (così come non ne ha packer su aur, punto di partenza nello sviluppo di ccr)  ;)

La cosa del pacman-Syu è una questione che mi sta molto a cuore anche perchè è un errore che commettono molti di quelli che arrivano su chakra, provenendo da altre distro e non essendo abituati alla sintassi di pacman. Trovo però che sia veramente un peccato perchè non ti permette di godere a pieno della velocità e comodità di pacman per cui non mi stanco mai di ripeterlo. :)

EDIT: Confermo che ccr mi gestisce le dipendenze di ccr stesso.
[cippaciong@chakra-main ~]$ ccr -S brother-mfc-j625dw

Ccr Targets    (4): tcsh deb2targz a2ps brother-mfc-j625dw
Pacman Targets (2): gperf psutils

Proceed with installation? [Y/n]
« Ultima modifica: 10 Novembre 2012 ore 14:34 da cippaciong »

Offline Fregtux

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Novembre 2012 ore 14:54 »
Sicuro che stessi installando il pacchetto con ccr?
Perchè se stavi facendo il porting da Aur è probabile che lo stessi ancora installando con makepkg e lui in effetti non gestisce le dipendenze di ccr (così come non gestisce quelle di aur su arch). ccr invece non dovrebbe avere problemi a gestirle (così come non ne ha packer su aur, punto di partenza nello sviluppo di ccr)  ;)

La cosa del pacman-Syu è una questione che mi sta molto a cuore anche perchè è un errore che commettono molti di quelli che arrivano su chakra, provenendo da altre distro e non essendo abituati alla sintassi di pacman. Trovo però che sia veramente un peccato perchè non ti permette di godere a pieno della velocità e comodità di pacman per cui non mi stanco mai di ripeterlo. :)

EDIT: Confermo che ccr mi gestisce le dipendenze di ccr stesso.
[cippaciong@chakra-main ~]$ ccr -S brother-mfc-j625dw

Ccr Targets    (4): tcsh deb2targz a2ps brother-mfc-j625dw
Pacman Targets (2): gperf psutils

Proceed with installation? [Y/n]

Mi sembrava che stessi installando da ccr, però forse mi sbaglio e stavo installadno ancora da makepkg :)

Modifico subito la guida, grazie!

Per quanto riguarda la sintassi di pacman è vero, è molto comoda, poter far più operazioni solo aggiungendo dei parametri, molto più intuitivo per coloro che non hanno mai utilizzato altri gestori, ma personalmente, essendo avvezzo principalmente ad apt e zypper, ancora non mi viene così automatico usare tale sintassi, anche se penso che, essendo più comoda, tempo qualche altra occasione per utilizzare pacman e farò ricorso anch'io di questa velocità di comando!

Offline cippaciong

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Novembre 2012 ore 15:11 »
Sì sì, sicuramente! Anch'io (come quasi tutti) ho iniziato con Ubuntu e usavo apt. Due anni fa sono passato ad Arch, dopo qualche mese la sintassi di pacman la impari e non te ne vorresti più separare ;) !
Come sempre, in caso di dubbio il wiki è illuminante.

Offline Fregtux

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 10 Novembre 2012 ore 15:30 »
Concordo, in caso di dubbio è assolutamente necessario far riferimento al wiki di Arch!

Offline Fregtux

• *
    • Mostra profilo
Re:Installare stampante multifunzione Brother MFC-J625DW
« Risposta #10 il: 19 Luglio 2017 ore 10:41 »
Guida aggiornata.

Sarebbe necessario aggiornare anche i pacchetti dipendenza di brother-mfc-j625dw (tcsh, deb2targz, a2ps) che sul CCR sono outdated. Li ho segnalati come obsoleti e compilati localmente quelli aggiornati, in attesa di poter poi aggiornare anche su CCR.

Offline FranzMari

• *
  • Reputazione: 102
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #11 il: 19 Luglio 2017 ore 15:43 »
Guida aggiornata.

Sarebbe necessario aggiornare anche i pacchetti dipendenza di brother-mfc-j625dw (tcsh, deb2targz, a2ps) che sul CCR sono outdated. Li ho segnalati come obsoleti e compilati localmente quelli aggiornati, in attesa di poter poi aggiornare anche su CCR.

Grazie!
Hai visto se i pacchetti in questione sono ancora mantenuti?
Se il maintainer non ti risponde entro una settimana, scrivimi (anche in privato), così li rendo orfani e li puoi adottare  ;)
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Offline Fregtux

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 20 Luglio 2017 ore 13:21 »
Grazie!
Hai visto se i pacchetti in questione sono ancora mantenuti?
Se il maintainer non ti risponde entro una settimana, scrivimi (anche in privato), così li rendo orfani e li puoi adottare  ;)

Perfetto, grazie!

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer