Autore Topic: Configurare correttamente audio e vide  (Letto 811 volte)

Offline Login

• *
  • Reputazione: 0
    • Mostra profilo
Configurare correttamente audio e vide
« il: 31 Gennaio 2015 ore 13:47 »
Buondì,
dopo aver risolto i precedenti problemi post installazione, ho qualche problema nel configurare audio e video.
Il pc ha una scheda madre gigabyte p3ds3r e una scheda video nvidia 9600gt.
Dell'audio riesco ad impostare solamente IEC958 stereo digitale, ma avendo un impianto 5.1 devo ovviamente impostare tale modalità. Nel menù a tendina trovo però solamente audio analogico 5.1 non utilizzabile.
Per quanto riguarda la scheda video, ho fatto l'installazione con driver free, ma ad occhio non mi becca correttamente la risoluzione 1080i (uso una tv crt hd). Vado a selezionare la risoluzione dalla configurazione dello schermo present in impostazioni di sistema.

Offline Login

• *
    • Mostra profilo
Re:Configurare correttamente audio e vide
« Risposta #1 il: 03 Febbraio 2015 ore 18:55 »
Qualche idea su come riuscire ad abilitare il 5.1 dall'uscita ottica?
Sotto windows dovevo smanettare nella voce spdif dei codec...

Offline FranzMari

• *
  • Reputazione: 103
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #2 il: 03 Febbraio 2015 ore 19:32 »
Prova a cercare sul wiki di Arch, di solito si trova una soluzione
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Offline Login

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Febbraio 2015 ore 19:59 »
Ho risolto un buon 90% dei problemi.
Ho installato i driver nvidia e settato tutti i caratteri con altezza 20. L'unica rogne ce l'ho quando installo un programma con octopi; quando mi fa partire il terminale, i caratteri sono micoscopici. Se invece apro il terminale per i fatti suoi, tutto ok.
Mi è rimasto il problema dell'audio 5.1 non funzionante. Ho provato a cercare i driver realtek con octopi ma non c'è nulla. Probabilmente dovrò compilarmi il pacchetto scaricato dal sito realtek. Ma prima di procedere chiedo se è la strada giusta.

Grazie a tutti.

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer