Autore Topic: Problema nel passaggio da driver liberi a Catalyst  (Letto 1741 volte)

Offline senso42

• *
  • Reputazione: -4
    • Mostra profilo
Problema nel passaggio da driver liberi a Catalyst
« il: 25 Novembre 2014 ore 20:31 »
Salve a tutti, dopo l'ennesimo blocco dovuto ad un aggiornamento critico ero intenzionato a mollare chakra. Ma ahimé rieccomi con un'installazione pulita da zero. E' andato tutto alla perfezione.

Adesso vorrei rimettere i maledettissimi driver amd catalyst e sta cosa mi mette sempre un pò di ansia. Rivedere uno schermo nero non ce la farebbe il mio cuore.
Quindi chiedo lumi per sostituire i driver con quelli proprietari amd senza fare bordelli.
Grazie in anticipo.

P.S. Devo confessrvi che sono tornato a chakra dopo aver passato qualche giorno con ubuntu 14.10. E devo ammettere, mio malgrado, che non c'è storia davvero. Chakra sta veramente oltre. Considerate che mi pesa ammetterlo, perchè ogni agggiornamento mi ha fatto imprecare, ma è tutta un'altra fluidità.

Chi mi aiuta?

Offline francesco_dem

• *
  • Reputazione: 9
    • Mostra profilo

Offline senso42

• *
    • Mostra profilo
Re:Problema nel passaggio da driver liberi a Catalyst
« Risposta #2 il: 26 Novembre 2014 ore 09:32 »
Ciao, c'è una sezione apposta nel wiki
http://chakraos.org/wiki/index.php?title=Switching_Between_Free_and_Non-free_Video-Drivers/it
 :)
E come volevasi dimostrare...

È proprio assurdo stare ancora a questo punto. Io ho una pazienza infinita ma non si può seguire una guida alla lettera, senza avere errori e ritrovarsi davanti ad uno schermo nero. È inconcepibile ragazzi.
Come fa un tizio qualunque ad avventurarsi ad installare un sistema così non lo so.
Mi cadono le braccia.
Riavvio e schermo nero con una freccina che lampeggia in alto a sinistra. Scheda radeon hd 7550 di qualche anno ormai, e ancora questi problemi.

Anni fa c'era il discorso di aggiungere un parametro a grub. In quel modo avevo risolto lo stesso identico problema. Parlo di qualche anno fa.
Nomodeset mi sembra c'era da scrivere. Ma non ricordo esattamente come entrando in edit selection .

Edit
Ho aggiunto nomodeset al grub cercando in giro. Credo di averlo aggiunto bene.
Adesso mi compare altri una riga di errore dei radeon che dice più o meno così, compare un attimo quindi non riesco ad essere più preciso.

No UMS support ram modules

Mi date una mano se è una via facile da risolvere?
Altrimenti tolgo tutto per sempre e buonasera. Non posso stare giorni bloccato così.

« Ultima modifica: 26 Novembre 2014 ore 10:55 da senso42 »

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Novembre 2014 ore 10:47 »
non ricordo che radeon mobile ho a casa (7400 forse, dovrei cercare in qualche mio vecchio post), ma è più di un anno che uso i driver open perchè con i proprietari proprio non c'è stato verso. All'inizio mi disturbava la cosa, ma ora devo dire che va più che bene per l'uso che ne faccio io (e ci gioco anche a urban terror) vista la carcassa di PC che è.

Offline senso42

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Novembre 2014 ore 10:57 »
non ricordo che radeon mobile ho a casa (7400 forse, dovrei cercare in qualche mio vecchio post), ma è più di un anno che uso i driver open perchè con i proprietari proprio non c'è stato verso. All'inizio mi disturbava la cosa, ma ora devo dire che va più che bene per l'uso che ne faccio io (e ci gioco anche a urban terror) vista la carcassa di PC che è.
Dino io i proprietari li ho sempre usati, c'erano prima di questa installazione e hanno funzionato per anni.
Li ho messi ieri su ubuntu 14.10 e non ha fatto una piega. Credo fossero sempre la stessa versione no? Quindi Dino sono perfettamente compatibili. È che ogni volta con chakra è così all'avvio ad ogni modifica c'è da adattare. Quando si tocca la grafica ogni volta bisogna pregare che non succeda niente. Sconcertante.
Come posso fare.

Gli open non vanno proprio allo stesso modo non prendiamoci in giro. Anche senza giocarci. Non ci ho mai giocato. È tutto più laggoso il pc in ogni piccola cosa. Meno fluido.

Per non parlare dell'estrema inutilità della modalità recovery, che mai e poi mai è servita a qualcosa. Di potrebbe anche togliere a questo punto. Anch'essa bloccata nello stesso identico modo.

Va bene è inutile stare a piangere.
Che posso fare per recuperare il più velocemente possibile la situazione?
« Ultima modifica: 26 Novembre 2014 ore 11:15 da senso42 »

Offline senso42

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Novembre 2014 ore 11:37 »
Ho recuperato con la Live passando per i Vesa e reinstallando i radeon liberi.
Quindi non c'è verso di mettere i catalyst con chakra e questa scheda...

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Novembre 2014 ore 12:05 »
bisogna vedere che catalyst hai messo su ubuntu.. li hai scaricati dal sito di amd? se si mi sembra ovvio, chakra usa kernel e stack xorg più aggiornati rispetto ad ubuntu .. è nota la lentezza con cui amd rilasci i propri driver oltre che la scarsa qualità... hai messo quelli forniti da ubuntu, mi sembra ovvio comunque che vadano bene... il problema è capire quale driver hai installato, quello fornito da chakra o direttamente da amd?
« Ultima modifica: 26 Novembre 2014 ore 12:11 da Cylon »
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Novembre 2014 ore 12:06 »
Allora... per quanto riguarda la scheda mi sa che io ho ne ho una vecchia (altro che 7400), dovevo usare i driver legacy.

Io uso da un po' i repo di testing, quindi non so dirti esattamente come siamo messi in stable.
Sì, le guide ed il wiki sono mal mantenute da un annetto e sì ci sono stati diversi cambiamenti fra kernel, mesa e systemd che le rendono ancora più obsolete (anche se devo ammettere che non metto mano a driver video da diversi mesi, non so quindi se sono state recentemente aggiornate).

Tornando al tuo problema: quando vedo che le guide di Chakra fanno acqua io mi butto sul wiki di arch. Con gli ultimi passaggi dovremmo essere allineati con i nomi dei pacchetti, quindi tentar non nuoce.
Purtroppo non avendo la tua scheda non me la sento di seguirti step by step  :(

Da qui: https://wiki.archlinux.org/index.php/AMD_Catalyst
Citazione
Catalyst packages are no longer offered in the official repositories. In the past, Catalyst has been dropped from official Arch support because of dissatisfaction with the quality and speed of development. After a brief return they were dropped again in April 2013 and they have not returned since.
Comque puoi seguire le indicazioni dell'installazione da AUR con il plus che noi nel repo abbiamo già tutto bello pronto (ho visto che in testing la versione è la stessa).

Prima di buttarti con quanto sopra vedi i due suggerimenti del wiki:
https://wiki.archlinux.org/index.php/AMD_Catalyst#Black_screen_with_complete_lockups_and.2For_hangs_after_reboot_or_startx
- nomodeset
- aticonfig --acpi-services=off

Per la guida di chakra:
libgl ora si chiama mesa-libgl

Offline senso42

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Novembre 2014 ore 12:29 »
bisogna vedere che catalyst hai messo su ubuntu.. li hai scaricati dal sito di amd? se si mi sembra ovvio, chakra usa kernel e stack xorg più aggiornati rispetto ad ubuntu .. è nota la lentezza con cui amd rilasci i propri driver oltre che la scarsa qualità... hai messo quelli forniti da ubuntu, mi sembra ovvio comunque che vadano bene... il problema è capire quale driver hai installato, quello fornito da chakra o direttamente da amd?
Cylon li ho installati dai pacchetti forniti da chakra, seguendo la guida. Erano i 14.6 o .7 se non ricordo male...
Codice: [Seleziona]
sudo pacman -S catalyst-utils
sudo pacman -S catalyst
sudo modprobe fglrx

Comunque la mia scheda è questa: Asus AMD Radeon HD 6850

Prima di buttarti con quanto sopra vedi i due suggerimenti del wiki:
https://wiki.archlinux.org/index.php/AMD_Catalyst#Black_screen_with_complete_lockups_and.2For_hangs_after_reboot_or_startx
- nomodeset
- aticonfig --acpi-services=off

Per la guida di chakra:
libgl ora si chiama mesa-libgl
Allora per quanto riguarda nomodeset non cambia niente, l'ho provato e non partono ugualmente.
Invece aticonfig dove andrebbe dato, prima di riavviare la prima volta?

Poi ho visto sul sito catalyst che sono arrivati alla versione 14.9 potrebbe essere meglio installare questi che sono più aggiornati? Oppure è peggio?
« Ultima modifica: 26 Novembre 2014 ore 12:42 da senso42 »

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 26 Novembre 2014 ore 12:43 »
adesso, non uso i catalyst da un'annetto sul vecchio portatile... ma non è che hai qualche file di configurazione di xorg che incasina tutto (che file hai in /etc/X11/xorg.conf.d)? prova a vedere  e/o postare (su qualche servizio paste) /var/log/Xorg.0.log
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline FranzMari

• *
  • Reputazione: 103
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #10 il: 26 Novembre 2014 ore 12:50 »
È proprio assurdo stare ancora a questo punto. Io ho una pazienza infinita ma non si può seguire una guida alla lettera, senza avere errori e ritrovarsi davanti ad uno schermo nero. È inconcepibile ragazzi.

Il primo errore dovresti averlo dando
sudo pacman -Rdd libgl
Infatti a me esce
sudo pacman -Rdd libgl
Password:
errore: il seguente pacchetto non è stato trovato: libgl
Questo perché il pacchetto 'libgl' non esiste più, ma si chiama 'mesa-libgl'.

Dato che (come scritto nel wiki)
Citazione
Cambiare dai driver liberi ai driver proprietari Nvidia o Catalyst, significa anche cambiare la versione di libgl, perché essi ne forniscono una propria.
è chiaro che, se non rimuovi la versione 'libera' di libgl ed installi pure quella dei driver proprietari, qualcosa non funzionerà.

Quindi il comando corretto da dare è
sudo pacman -Rdd mesa-libgl
Quando poi installi i pacchetti 'catalyst' e 'catalyst-utils', l'output ti dice:
-------------------------- SPLIT -------------------------------
catalyst-utils is now splitted into:
catalyst-utils
catalyst-libgl
opencl-catalyst

You MOST probably want to also install catalyst-libgl
----------------------------------------------------------------
Il nome 'catalyst-libgl' dovrebbe farti pensare a quanto detto sopra, ovvero che si tratta della versione di libgl fornita dai driver catalyst.

Quindi dai
sudo pacman -S catalyst-libgl
e
sudo aticonfig --initial
Ho provato adesso la procedura e senza dover aggiungere 'nomodeset' a GRUB il sistema si avvia perfettamente.
$ hwinfo --gfxcard
08: PCI 01.0: 0300 VGA compatible controller (VGA)             
  [Created at pci.319]
  Unique ID: vSkL.ZHZuUtkV9G2
  SysFS ID: /devices/pci0000:00/0000:00:01.0
  SysFS BusID: 0000:00:01.0
  Hardware Class: graphics card
  Model: "ATI VGA compatible controller"
  Vendor: pci 0x1002 "ATI Technologies Inc"
  Device: pci 0x9809
  SubVendor: pci 0x103c "Hewlett-Packard Company"
  SubDevice: pci 0x1885
  Driver: "fglrx_pci"
  Driver Modules: "fglrx"
  Memory Range: 0xe0000000-0xefffffff (ro,non-prefetchable)
  I/O Ports: 0x3000-0x30ff (rw)
  Memory Range: 0xf0300000-0xf033ffff (rw,non-prefetchable)
  IRQ: 28 (5048 events)
  I/O Ports: 0x3c0-0x3df (rw)
  Module Alias: "pci:v00001002d00009809sv0000103Csd00001885bc03sc00i00"
  Driver Info #0:
    Driver Status: radeon is active
    Driver Activation Cmd: "modprobe radeon"
  Driver Info #1:
    Driver Status: fglrx is active
    Driver Activation Cmd: "modprobe fglrx"
  Config Status: cfg=new, avail=yes, need=no, active=unknown

Primary display adapter: #8
00:01.0 VGA compatible controller: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] Wrestler [Radeon HD 7310]
Come volevasi dimostrare...

Come fa un tizio qualunque ad avventurarsi ad installare un sistema così non lo so.

Innanzitutto Chakra non è indirizzata ai "tizi qualunque" che non sanno o non vogliono usare il terminale (e leggere l'output dello stesso).
Se il "tizio qualunque" ha voglia, basta che segua attentamente le istruzioni e legga il risultato dei comandi che da nel terminale. Altrimenti, per il suo bene, è meglio che utilizzi un'altra distribuzione.
« Ultima modifica: 26 Novembre 2014 ore 12:52 da FranzMari »
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Offline FranzMari

• *
  • Reputazione: 103
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #11 il: 26 Novembre 2014 ore 12:59 »
Aggiungo:
Dato che nell'output di hwinfo --gfxcard avevo
  Driver Info #0:
    Driver Status: radeon is active
  Driver Info #1:
  Config Status: cfg=new, avail=yes, need=no, active=unknown

Ho seguito il suggerimento del wiki ed ho "blacklistato" il modulo radeon con
su
 echo "blacklist radeon" >> /etc/modprobe.d/radeon_blacklist.conf
 exit

Così, al successivo riavvio, il driver radeon non è più attivo e c'è solo fglrx
  Driver Info #0:
    Driver Status: radeon is not active
  Driver Info #1:

«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Offline senso42

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 26 Novembre 2014 ore 13:18 »
Franz una guida è fatta per essere seguita passivamente. Non per essere interpretata ed adattata alla propria situazione.
Dovrei quindi sapere che ligl adesso si chiama mesa-libgl. Bo, ci rendiamo conto.
Allora le cose sono due, o si elimina perchè vecchia oppure si aggiorna. Altrimenti crea solo confusione.
Immaginavo che ci fosse qualcosa di diverso, e infatti avevo chiesto preventivamente qui.

E che "un tizio qualunque" non possa usare chakra mi sembra veramente assurdo.
Mettere o cambiare un driver video è la prima cosa che fa chiunque dopo aver installato un sistema operativo. Forse andrebbe reso più automatico e senza far perdere due giorni. Mi metto nei panni di chi entra per la prima volta in Linux.
Con Ubuntu, pessimo per altri punti di vista, si selezionano in un attimo con una semplice finestra grafica. Stesso hardware.

« Ultima modifica: 26 Novembre 2014 ore 13:20 da senso42 »

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 26 Novembre 2014 ore 13:30 »
Su ubuntu fino a qualche anno fa x usare nouveau servivano le macumba

Offline senso42

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 26 Novembre 2014 ore 13:40 »
Ora sta fermo al login.
Ho seguito le modifiche di Franz

Edit
Alleluia ci sono riuscito. Nel file xorg si erano create due righe uguali con i driver radeonhd .
Ne ho eliminata una e l'altra l'ho cambiata a mano in fglrx.
Adesso è partita la grafica.
« Ultima modifica: 26 Novembre 2014 ore 13:49 da senso42 »

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer