Autore Topic: Problema Ventole Dell Inspiron 3521  (Letto 2060 volte)

Offline samuclock

• *
  • Reputazione: 0
    • Mostra profilo
Problema Ventole Dell Inspiron 3521
« il: 23 Gennaio 2014 ore 00:01 »
Ciao ragazzi, è con immenso piacere che ho appena installato questa splendida distro, dopo averne provate a decine.

Purtroppo ho un problema persistente: le ventole del mio Dell inspiron 3521 non vogliono stare a bassi regimi, e sono spesso molto rumorose. Preciso che su Windows 8, il pc è molto silenzioso e sta sui 50 gradi.

Su Chakra, a differenza di altre distro, ho notato che però le ventole partono al massimo solo per alcuni minuti, per poi spegnersi nuovamente per 5-6 minuti. Su distro basate su ubuntu, una volta partite era impossibile fermarle, se non staccando il PC dall'alimentatore e facendolo andare a batteria.

Le temperature su Chakra, da terminale con il comando "sensors" sono:

Physical id 0:  +47.0°C 
Core 0:           +45.0°C
Core 1:           +49.0°C

La configurazione è:
Modello: Dell Inspiron 3521
Processore: Intel Core i3 3217u
Scheda Video: Intel HD 4000 (Ho solo l'integrata).

Io non ho molte soluzioni, qualcuno può aiutarmi?

Grazie.  :)
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2014 ore 00:04 da samuclock »

Offline FranzMari

• *
  • Reputazione: 102
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
Re:Problema Ventole Dell Inspiron 3521
« Risposta #1 il: 23 Gennaio 2014 ore 00:41 »
Ciao e benvenuto!!  :beer:

Se devo essere sincero, non mi sembra che le temperature indicate siano esagerate, anzi...
Dovresti vedere anche qual è la temperatura "critica" indicata da sensors.
Ad esempio, il mio risultato è
Codice: [Seleziona]
[franz@chakra-pc ~]$ sensors
acpitz-virtual-0
Adapter: Virtual device
temp1:        +49.0°C  (crit = +120.0°C)

k10temp-pci-00c3
Adapter: PCI adapter
temp1:        +49.0°C  (high = +70.0°C)
                       (crit = +94.0°C, hyst = +91.0°C)

radeon-pci-0008
Adapter: PCI adapter
temp1:        +49.0°C  (crit = +120.0°C, hyst = +90.0°C)

Come vedi, le temperature sono simili alle tue e abbastanza lontane dai valori preoccupanti...e considera che ho un'ATI con i driver liberi!  ;D
Usando una base "raffreddante" riesco a raggiungere i 45-46°, ma il più delle volte neppure l'accendo, perché penso che siano temperature operative abbastanza normali, specie per un notebook.
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Offline Cylon

• *
  • Reputazione: 78
  • CYbernetic Life fOrm Node
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Gennaio 2014 ore 01:32 »
dipende in quali condizioni hai misurato le temperature, per essere solo intel se hai appena avviato il portatile sono troppo alte, nel mio appena acceso, ma è un sistema optimus, siamo sui 37 gradi a core.. e vedendo un video e con firefox attivo con solo 2 schede questa è la mia situazione.

Citazione
[cylon@arch ~]$ sensors
asus-isa-0000
Adapter: ISA adapter
temp1:        +47.0°C 

acpitz-virtual-0
temp1:        +47.0°C  (crit = +108.0°C)

coretemp-isa-0000
Adapter: ISA adapter
Physical id 0:  +47.0°C  (high = +87.0°C, crit = +105.0°C)
Core 0:         +43.0°C  (high = +87.0°C, crit = +105.0°C)
Core 1:         +44.0°C  (high = +87.0°C, crit = +105.0°C)

pkg-temp-0-virtual-0
temp1:        +47.0°C

ora che altre distro hai provato? e queste distro hanno un kernel 3.12.x... se non ce l'anno, ma anche se ce l'hanno la prima cosa che dovresti controllare è verificare chi gestisce il govenor dello scaling della cpu, ossia da terminale dai:

Citazione
cat /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_driver

se ti risponde:

- intel_pstate -  è gestito dalla cpu, è in questa modalità le frequenze non sono mai ad un livello minimo ma sono sempre vicino al max con conseguente aumento della tempertura.

acpi-cpufreq -  è gestito dal kernel, ed è l'unico modo che conosco per non fare andare al max la cpu..

per disabilitare intel_pstate ed usare acpi-cpufreq aggiungere alla riga kernel deò grub:

intel_pstate=disable
riavvia e monitora la situazione e vedi se è migliorata... ovviamente se la risposta al comando precedente è acpi-cpufreq la causa è da cercare altrove
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline samuclock

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Gennaio 2014 ore 09:30 »
...

Ora provo! Ti ringrazio. Comunque il PC era acceso almeno da 3 ore, contando che prima di bootare Chakra stavo guardando un programma in streaming con Windows.

...

La temperatura critica è a 86 Gradi, quindi ci dovrei stare dentro pienamente..
Infatti anche secondo me non è un problema Hardware come spesso mi son sentito dire in svariati forum..
Provo la soluzione di Cylon!  :)

Offline samuclock

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Gennaio 2014 ore 09:58 »
Purtroppo il comando
cat /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_driver
restituisce: acpi-cpufreq  >:(
Ma infatti la Cpu non sta sempre al massimo, cioè si comporta bene come fosse su Windows.
Secondo me il problema è proprio legato al controllo della ventola..
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2014 ore 10:39 da samuclock »

Offline whoami

• *
  • Reputazione: 64
  • Quando c'era init i log arrivavano in orario!
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Gennaio 2014 ore 13:59 »
io ho risolto regolando la velocità delle ventole con fancontrol. leggi il wiki di arch e prova, se poi hai bisogno chiedi pure
echo "VQF AHELME I BI CI WECPF"| tr "ETAOINSHRDLUBCFGJMQPVWZYXK" "A-Z"

Offline samuclock

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Gennaio 2014 ore 19:25 »
ora che altre distro hai provato? e queste distro hanno un kernel 3.12.x...

Mi sapresti dire il nome di una distro che nativamente ha il kernel 3.12? Ho notato che la 13.10 di Ubuntu, su cui si basano molte distro, monta il 3.11

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Gennaio 2014 ore 19:36 »
non saprei, uso solo 2 distro su i miei computer, Arch e Chakra  :-\
We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your PC will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!
                                                                     Non rispondo a PM

Offline p014ri5

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 17 Giugno 2017 ore 02:31 »
Scusate, ho lo stesso problema per la ventola sul mio Dell Inspiron, quando parte va sempre a manetta e non si ferma più. Dando il comando suggerito da Cylon mi restituisce "intel_pstate", proverei a disabilitarlo ma non ho capito dove di preciso devo andare per inserire la riga di comando "intel_pstate=disable".  In pratica come entro nella riga kernel del grub ?  :-\

- intel_pstate -  è gestito dalla cpu, è in questa modalità le frequenze non sono mai ad un livello minimo ma sono sempre vicino al max con conseguente aumento della tempertura.

acpi-cpufreq -  è gestito dal kernel, ed è l'unico modo che conosco per non fare andare al max la cpu.

per disabilitare intel_pstate ed usare acpi-cpufreq aggiungere alla riga kernel deò grub:

intel_pstate=disable
riavvia e monitora la situazione e vedi se è migliorata... ovviamente se la risposta al comando precedente è acpi-cpufreq la causa è da cercare altrove

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 18 Giugno 2017 ore 17:14 »
il file che devi editare per aggiungere quella stringa è in /boot/grub/grub.cfg che devi aprire in modalità root. lo devi aggiungere nella stringa con la quale poi avvi il pc.
                                                                     Non rispondo a PM

Offline FranzMari

• *
  • Reputazione: 102
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #10 il: 18 Giugno 2017 ore 22:45 »
Se hai grub come bootloader, il file che devi modificare è quello indicato da Cylon; in alternativa puoi farlo tramite interfaccia grafica dal menu Impostazioni --> Avvio e spegnimento --> Bootloader GRUB2, scheda "Avanzato".

Se invece hai installato Chakra con la iso Ian, potresti avere systemd-boot come bootloader.
Puoi verificarlo con il comando
sudo bootctl statusIn caso fosse questo ad essere installato, il file di configurazione da modificare dovrebbe trovarsi in
/boot/EFI/loader/loader.confo qualcosa di simile
« Ultima modifica: 18 Giugno 2017 ore 22:49 da FranzMari »
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Offline p014ri5

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 19 Giugno 2017 ore 22:57 »
Ho inserito il comando intel_pstate=disable nel grub ma continua a darmi come risultato intel_pstate, probabilmente sbaglio io qualcosa non sò  ???

Offline Cylon

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 20 Giugno 2017 ore 09:42 »
dove lo hai inserito?..

questa è la parte del mio grub dell'avvio di chakra, vedi dove ho messo 'intel_pstate=disable'
menuentry 'Chakra Linux' --class chakra --class gnu-linux --class gnu --class os $menuentry_id_option 'gnulinux-simple-3621c9fc-a9d9-40af-890e-5d1dd06969a6' {
savedefault
load_video
set gfxpayload=keep
insmod gzio
insmod part_gpt
insmod ext2
set root='hd0,gpt8'
if [ x$feature_platform_search_hint = xy ]; then
  search --no-floppy --fs-uuid --set=root --hint-bios=hd0,gpt8 --hint-efi=hd0,gpt8 --hint-baremetal=ahci0,gpt8  3621c9fc-a9d9-40af-890e-5d1dd06969a6
else
  search --no-floppy --fs-uuid --set=root 3621c9fc-a9d9-40af-890e-5d1dd06969a6
fi
echo 'Caricamento Linux linux...'
linux /boot/vmlinuz-linux root=UUID=3621c9fc-a9d9-40af-890e-5d1dd06969a6 rw acpi_osi=  intel_pstate=disable
### echo 'Caricamento ramdisk iniziale...' ###
initrd /boot/initramfs-linux.img
}
                                                                     Non rispondo a PM

Offline p014ri5

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 20 Giugno 2017 ore 15:47 »
Lo avevo messo nella parte grub di Chakra ma non avevo cancellato il quiet, ora funziona Grazie !  :)

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer