Autore Topic: [Chakra 2017.03 Goedel] prime impressioni post installazioni  (Letto 158 volte)

Offline Lazy

• *
  • Reputazione: 10
  • Fondatore Comunità Italiana di Chakra
    • Mostra profilo
per motivi vari che non sto ad elencare oggi ho dovuto reinstallare Chakra, l'ultima iso era Fermi 2016.02 se non sbaglio!
Quindi installazione di Goedel filata abbastanza liscia con piccoli problemi pre e post installazione risolti!
partiamo con i problemi che vogliono essere evidenziati in modo costruttivo, quindi spero che @FranzMari ed Almack possano prenderne nota!
Primo problema che se non ricordo male si era verificato pure nell'installazione di Fermi un anno fa, il boot da live coi driver nvidia-nonfree non ha funzionato schermo nero con una piccola finestra che compare in alto a sinistra che dice di problemi con kdeinit5 o qualcosa del genere, quindi ho dovuto riavviare la live e di conseguenza installare coi driver noveau con la quale non ho avuto problemi.
L'Installazione è filata liscia e calamares ha fatto il suo dovere, piccolo consiglio farei partire l'installer a schermo intero ed aumenterei la grandezza delle immagini che fanno da slideshow durante la fase di installazione (o notato positivamente che le varie slide sono accompagnate da descrizione in italiano)
Post installazione mi sono trovato di fronte ad un Desktop dall'aspetto molto gradevole grazie al nuovo Wallpaper ed ai vari ritocchi del Tema Heritage, anche se cmq continuo a preferire Breeze dark ma sono gusti personali, inoltre il puntino giallo in basso all'icona del network manager mi dà l'impressione di un problema di rete, ma credo dipenda dal tema Breeze in questo caso!Dopo i complimenti per l'aspetto aggiungo che anche una svecchiata allo splash ed al SSDM non sarebbe male visto che non cambia da anni!
Tornando ha cose più serie il secondo problema grosso che ho dovuto risolvere è stata la non rilevazione di nessuna scheda audio!
lanciando alsamixer non risolvevo perchè non era il volume basso di default ma il sistema non mi vedeva proprio la scheda anche se da alsamixer cmq figurava la mia realtek, cmq leggendo sul forum internazionale ho scoperto che il problema riguardava pulsaudio ed ho risolto con un
Codice: [Seleziona]
pulsadio --startUltimo problema per ora, che non ho ancora risolto ma mi sto attrezzando riguarda una certa lentezza nello spegnimento del sistema, in realtà non ho ben chiaro se è lento o se si blocca cmq ho trovato una discussione sul forum  watchdog: watchdog0: watchdog did not stop! questo è il messaggio durante la fase di shoutdown sul quale si blocca!
Vediamo

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 103
    • Mostra profilo
Re:[Chakra 2017.03 Goedel] prime impressioni post installazioni
« Risposta #1 il: 11 Aprile 2017 ore 08:57 »
l'icona di network manager non è sbagliata nel tema, ma sembra un bug di plasma.
Se non ho capito male stanno sistemando i dev di KDE per la prossima release. Se guardi i dettagli non monitora manco il traffico di rete.

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Aprile 2017 ore 08:59 »
https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?id=153205

Citazione
This is perfectly normal. When shutting down, systemd sets a watchdog timeout of 10 minutes (see /etc/systemd/system.conf), then closes the watchdog before executing systemd-shutdown (this is a bit simplified, I can't remember the precise mechanics). As systemd did not stop the watchdog, Linux warns you. This has the effect that if shutdown is not completed within 10 minutes, your hardware watchdog will trigger the specified action.

Edit: oppure qui qualcosa di più recente https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?id=221239

Offline Lazy

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Aprile 2017 ore 14:07 »
@dinolib
scusami per la risposta tardiva, ma ho iniziato la settimana lavorativa quindi ho meno tempo!
Cmq nonostante le pur buone impressioni post installazione alla fine devo dire che questa di Goedel è almeno per la mia esperienza una delle mie più traumatiche iso di Chakra
In quanto ci sono tutta una serie di problemi molto ma molto fastidiosi:
1)Il problema di Pulsaudio ad ogni riavvio si ripresenta
2)Grub vede Windows 10 ma non lo avvia nonostante un update-grub
3)nella fase di shoutdown o reboot c'è questo problema di watchdog che alla fine leggendo i vari link ho forse capito il motivo, cioè c'è qualcosa (qualche demone) che non si spegne e quindi watchdog aspetta un tot di tempo in attesa, ma non ho capito come risolverlo
4)Il puntino giallo dell'icona del neworkmanager ma questa è una cazzata in quanto cmq la rete funziona!

Offline Lazy

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Aprile 2017 ore 14:13 »
Cmq questo tizio nel forum internazionale sembra aver avuto tutti i miei stessi problemi
https://chakralinux.org/forum/viewtopic.php?id=15256

Offline paolomi

• *
  • Reputazione: 21
  • Akabei... con spacchettamento a destra
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Aprile 2017 ore 18:28 »
In quanto ci sono tutta una serie di problemi molto ma molto fastidiosi:
1)Il problema di Pulsaudio ad ogni riavvio si ripresenta

sudo chmod 644 /usr/bin/pulseaudio   ;D :lol:
Usare Chakra senza PulseAudio

«L'anno prossimo passerò a pulseaudio» (frase detta da me alcuni anni fa… e ancora valida!)

Offline Lazy

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Aprile 2017 ore 22:46 »
sudo chmod 644 /usr/bin/pulseaudio   ;D :lol:
dopo aver lanciato questo comando non solo non accade nulla, ma ora pulsaudio non parte neanche dopo pulsaudio --start
 :o

Offline paolomi

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Aprile 2017 ore 22:41 »
innanzitutto scusa il ritardo.

Come da mia guida che trovi nella mia firma, se togli i permessi di esecuzione a pulseaudio e poi riavvii il pc, il sistema crederà che pulseaudio non è installato e userà i device alsa.

Siccome nel messaggio sopra ho messo un po' di faccine che ridono, pensavo che era chiaro che era una battuta: se pulseaudio ti dà problemi, disattivalo! Per riprestinare tutto come prima, basta ridargli i permessi di esecuzione e riavviare il pc.

«L'anno prossimo passerò a pulseaudio» (frase detta da me alcuni anni fa… e ancora valida!)

Offline Lazy

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 Aprile 2017 ore 11:42 »
Non fa nulla, paolomi, grazie lo stesso  :)
Cmq il topic può considerarsi chiuso, visto che  purtroppo a sto giro questa iso, non so se non andasse d'accordo con ll mio pc o altro, però i problemi erano svariati e molto fastidiosi, oltre che evidentemente di non semplice soluzione, visto che ancora oggi nessuno ha risposto ai vari problemi!
Quindi ringrazio innanzitutto chi ci ha provato, ma a mali estremi ho deciso per il momento di passare a Kaos dalla quale sto scrivendo e che devo dire è un piccolo gioiellino, molto curata, e senza quei problemi, ovviamente la mia non vuole essere un modo per dire se sia meglio l'una o l'altra distro, anche perchè il mio rispetto per i dev di chakra e la sua community resta immutato, ho semplicemente detto con sincerità quello che è successo e che mi ha portato su kaos al momento, finchè mi troverò bene resterò lì, ma sempre con un occhio di riguardo a chakra e la sua community
P.S.
Buona Pasqua a tutti  :beer:

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 16 Aprile 2017 ore 18:02 »
Sarebbe interessante se potessi postare almeno le versioni attualmente in uso su Kaos di:
kernel
xorg
pulseaudio
nvidia

almeno per capire se si tratta effettivamente di configurazione di Chakra o sfiga nella combinazione delle versioni

Offline Lazy

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 16 Aprile 2017 ore 22:00 »
Sarebbe interessante se potessi postare almeno le versioni attualmente in uso su Kaos di:
kernel
xorg
pulseaudio
nvidia

almeno per capire se si tratta effettivamente di configurazione di Chakra o sfiga nella combinazione delle versioni
dinolib, ti dico al volo che Kaos è più aggiornata, quindi molte versioni sono più recenti...
Kernel~4.10.9-1 x86_64
X.Org 1.19.3
4.5.0 NVIDIA 378.13
pulsaudio 10.0

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 17 Aprile 2017 ore 08:16 »
dinolib, ti dico al volo che Kaos è più aggiornata, quindi molte versioni sono più recenti...
Kernel~4.10.9-1 x86_64
X.Org 1.19.3
4.5.0 NVIDIA 378.13
pulsaudio 10.0

Infatti, sono avanti di un bel po'... Anche se i dev si stanno portando a pari. C'è stato il rilascio della ISO che è andato un po' lungo.

La dev di Kaos (ma è sempre sola?) ex Chara, è sempre attenta a proporre i pacchetti più recenti. Cmq se resti un po' con KaOS facci sapere come va. Magari puoi suggerirci qualcosa!

Offline paolomi

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 17 Aprile 2017 ore 09:12 »
Kernel~4.10.9-1 x86_64
X.Org 1.19.3
4.5.0 NVIDIA 378.13
pulsaudio 10.0
versioni simili anche su manjaro che sto testando su un vecchio pc con lxqt:
kernel 4.10.10
nvidia 375.39
pulseaudio 10.0 (non installato)
xorg 1.19.3

Offline Lazy

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 17 Aprile 2017 ore 11:40 »
Infatti, sono avanti di un bel po'... Anche se i dev si stanno portando a pari. C'è stato il rilascio della ISO che è andato un po' lungo.

La dev di Kaos (ma è sempre sola?) ex Chara, è sempre attenta a proporre i pacchetti più recenti. Cmq se resti un po' con KaOS facci sapere come va. Magari puoi suggerirci qualcosa!
Certo, cmq Abveritas a parte i contrasti avuti poi con il team di chakra, è sempre stata molto in gamba, infatti questo si vede nella distro, è sempre attenta ed aggiornata sulle novità e sugli eventuali hack, patch sia di Kde che di linux in generale, infatti per dirne una qui il bug del puntino giallo nell'icona di NetworkMnanager non c'è, e nella schermata di login SSDM compare l'immagine che imposti come utente, che sia in Chakra che se non sbaglio anche su Kde neon non c'è ed è un bug non risolto, qui all'inizo dopo la prima installaziione c'è Kaptan (ovvero Kapudan) in Qt5, comunque ovviamente coem in tutte le cose nelle differenze tra Chakra e Kaos ci sono sia i pro che i contro, come dicevo non voglio parlare bene dell'una per criticare l'altra, rispetto chakra e chi ci lavora :)

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer