Autore Topic: Traduzione Cambio dei driver video tra free e non-free - smussi  (Letto 4403 volte)

Offline whoami

• *
  • Reputazione: 64
  • Quando c'era init i log arrivavano in orario!
    • Mostra profilo
Re:Traduzione Cambio dei driver video tra free e non-free - smussi
« Risposta #15 il: 23 Ottobre 2012 ore 17:33 »
Oh, appena l'ho scritto sei ritornato guru!
echo "VQF AHELME I BI CI WECPF"| tr "ETAOINSHRDLUBCFGJMQPVWZYXK" "A-Z"

Offline dinolib

• *
  • Reputazione: 110
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 23 Ottobre 2012 ore 18:08 »
l'ebbrezza di un momento...  ;D

Offline andreazube

• *
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #17 il: 23 Ottobre 2012 ore 18:52 »
l'ebbrezza di un momento...  ;D
Che c'è,hai vinto il premio "mod per un giorno" alla lotteria?  :P
/OT
Tra un po' mi sa che arrivano i veri mod  ;D
Domani riprovo a modificare la wiki,magari il "guasto" passa

Offline andreazube

• *
  • I AM THE INTERSECT
    • Mostra profilo
    • Lupo mannaro
« Risposta #18 il: 24 Ottobre 2012 ore 15:26 »
sto riscrivendo il post dopo un crash di qupzilla. 2 balls, spero di non saltare niente  >:(

Ho ripreso in mano la pagina del wiki in questione. Ci sono diverse modifiche da fare (anche nella parte inglese).
Non sono manutentore wiki e quindi mi rivolgo a voi. Penso che questa sia una pagina molto utilizzata e non possiamo lasciarla inesatta. Se qualcuno se la sente, grazie!
Prima di aggiornare il wiki, magari, è meglio se qualche admin o guru confermi quanto ho scritto (almeno i dubbi che ho citato).

Vado per ordine di apparizione:

radeon -> fglrx
- il pacchetto ati-dri non c'è più, è inglobato in mesa.
- la stringa nomodeset è meglio se si mette anche in /etc/default/grub (sempre in GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT), altrimenti appena si lancia update-grub lo si perde
- aggiungere fglrx alla riga modules è obsoleto. Basterebbe non fare niente dopo il modprobe. In ogni caso dove servisse forzarne il caricamento andrebbe creato il file /usr/lib/modules-load.d/fglrx.conf contenente la stringa fglrx
Codice: [Seleziona]
sudo echo fglrx > /usr/lib/modules-load.d/fglrx.confo
Codice: [Seleziona]
sudo nano /usr/lib/modules-load.d/fglrx.conf e poi editato.

fglrx->radeon
- non dice niente a riguardo di nomodeset. Secondo voi è da citare che va tolto da GRUB?
- se prima ti fa mettere flgrlx fra i moduli ora dovrebbe dirti di controllare che non ci sia. Quindi eliminare il file creato prima (fglrx.conf).

nouveau->nvidia
- non ti dice di eliminare eventualmente il caricamento del modulo nouveau

nvidia->nouveau
- ancora fa aggiungere il modulo nouveau a rc.conf invece che far creare /usr/lib/modules-load.d/nouveau.conf

Ad occhio mi sembra tutto...
Aggiornato,ma ho seri dubbi:
Citazione
fglrx->radeon
- se prima ti fa mettere flgrlx fra i moduli ora dovrebbe dirti di controllare che non ci sia. Quindi eliminare il file creato prima (fglrx.conf).
Ma hai detto tu che non si devono più caricare i moduli,nel punto 1.Io ho messo solo di eliminare il file fglrx.conf
Citazione
nouveau->nvidia
- non ti dice di eliminare eventualmente il caricamento del modulo nouveau
Ma dove?in xorg.conf?
Citazione
nvidia->nouveau
- ancora fa aggiungere il modulo nouveau a rc.conf invece che far creare /usr/lib/modules-load.d/nouveau.conf
Io non ho trovato il pezzo dove dice di modificare rc.conf...

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 24 Ottobre 2012 ore 19:00 »
Questa faccenda del modulo da caricare manualmente o no non si capisce molto bene. Non dovrebbe essere random. Nel 95% dei casi non serve. Ma se si hanno più schede o la scheda non viene riconosciuta correttemente (questa è un'ipotesi, non so se accade davvero) allora bisogna dire al sistema di caricare il modulo esplicitamente.

In linea di massima: nel procedimento non metterei di caricare il modulo (controllare invece che non ci sia un altro sì).  Come troubleshooting in caso di schermo nero magari suggerire di aggiungere il modulo in /etc/module...

Lo stesso discorso vale con xorg.conf e driver free: in linea di massima non serve. Ma se qualcuno ha xorg.conf per altri motivi, non è che glielo si può far cancellare!

Insomma il (la?) wiki dovrebbe aiutare a risolvere i problemi, non incasinarli. Se l'utente legge il (la?) wiki pedissequamente dovrebbe essere messo nelle migilori condizioni per non fare casini...

E' più facile a dirsi che a farsi. Lo so  >:(

Da NVidia a nouveau nella wiki inglese c'è
Citazione
Install the Nouveau driver:
...
sudo modprobe nouveau

Offline FranzMari

• *
  • Reputazione: 103
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #20 il: 11 Febbraio 2013 ore 11:21 »
Scrivo qui, dato che siamo in tema.
Facendo il passaggio dai driver liberi ai proprietari ATI ho notato che si hanno problemi con OpenGl: da me, ad esempio, era impossibile attivare gli effetti perché kwin non partiva. Ho provato a farlo partire da terminale e lamentava la mancanza del file libEGl.so.1 (mi pare), che ho visto essere incluso nel pacchetto mesa.
Secondo il wiki questo pacchetto va rimosso, ma reinstallandolo tutto è tornato a funzionare.
Mi confermate la cosa? Correggo il wiki?
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 11 Febbraio 2013 ore 11:38 »
Franz, sinceramente mesa mi spiazza sempre  >:(
Pensavo servisse solo x il 3D open, ma a quanto pare non è così.

Fra l'altro ora:
- lib32-libegl è obsoleto (segnalato)
- glu e lib32-glu sono stati portati fuori da mesa (almeno credo. In ogni caso sono nuovi)
- sinceramente se un pacchetto è NECESSARIO per il 3D che almeno sia indicato fra le dipendenze opzionali: ci si dovrebbe solo di instalare il pacchetto base tipo nouveau o nvidia (o xf86-video-ati/fglrx). Poi fra dipendenze e dipendenze opzionali dovrebbe essere tutto "semi-automatico". Tu che ne pensi?
« Ultima modifica: 11 Febbraio 2013 ore 11:58 da dinolib »

Offline FranzMari

• *
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #22 il: 11 Febbraio 2013 ore 12:10 »
Secondo me il problema è sorto quando ati-dri è stato incorporato in  mesa. Se vedi il wiki inglese, i pacchetti da rimuovere sono libgl, ati-dri e xf86-video-ati. Probabilmente, vedendo che ati-dri era stato integrato in mesa, qualcuno ha pensato che il pacchetto da togliere fosse mesa stesso; ma a quanto pare non è così.

Considerando anche che, a quanto pare, contiene le librerie libEgl necessarie a kwin per funzionare con OpenGl e che non ci sono conflitti con i driver proprietari, io direi di togliere mesa dall'elenco dei pacchetti da rimuovere.
«Il valore dell'essere umano si determina nella misura in cui sia grande o piccola la sua capacità di contribuire al bene collettivo.» Jigorō Kanō

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 11 Febbraio 2013 ore 12:23 »
sto scrivendo manutortosa x capire.

Ci sono anche un paio di pacchetti lib32 ora inutili ed un errore nella dipendenza di lib32-mesa (che dovrebbe dipendere da lib32-glu e non glu).

Vediamo se mi chiarisce il tutto.

Offline whoami

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 11 Febbraio 2013 ore 13:21 »
anche per quanto riguarda il passaggio da nvidia ai nouveau il wiki dice di installare nouveau-dri ma anche quello è stato integrato in mesa, quindi pacman chiede di risolvere il conflitto rimuovendo mesa ma mesa è intoccabile ... quindi andrebbe tolta l'installazione di nouveau-dri dal wiki

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 11 Febbraio 2013 ore 14:05 »
whoami hai perfettamente ragione. Anche perchè mesa è dipendenza di nouveau.

Ora mi chiedo: mesa è anche dipendenza di nvidia? Perchè nel pacchetto tale dipendenza non è segnata.
Come non lo è per i catalyst ma sembra serva.

E poi vorrei capire, oltre a mesa, anche queste lib quando e se servono: glu (x caso ora il 3D è spostato qui?), libgl (ha a che fare con dri, xè non è incluso in mesa?)

Offline whoami

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 11 Febbraio 2013 ore 17:18 »
mesa è dipendenza di xorg-server, quindi è indispensabile a monte del driver...

Offline FranzMari

• *
  • [Senior Packager]
    • Mostra profilo
    • IMHO blog
« Risposta #27 il: 11 Febbraio 2013 ore 17:22 »
mesa è dipendenza di xorg-server, quindi è indispensabile a monte del driver...

Quindi il wiki va corretto, concordi?

Offline dinolib

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 11 Febbraio 2013 ore 17:52 »
Quindi il wiki va corretto, concordi?
Assolutamente!

Domanda: queste dipendenze sono state aggiunte con mesa9? Perchè sennò la guida è sempre stata sbagliata. Mi sembra strano... :-\

Template by Homey | Sito ufficiale | Disclaimer